testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Via un altro pezzo di Fiera, arriva il Museo del Cinema

Dopo Eataly, il Museo del Cinema. Un altro pezzo di Fiera che se ne va. Metto subito le mani avanti. Come non sono contrario a Eataly, non lo sono nemmeno al Museo. Anzi, i musei mi piacciono tanto, che colgo l'occasione per sollecitare l'apertura del Museo della Peroni, ultimato da anni e mai aperto al pubblico. Voglio strafare: ora che la Provincia finalmente non c'è più, dopo aver trovato una poltrona per il suo incontinente presidente, che si utilizzi più degnamente il palazzo del lungomare come sede della pinacoteca, previo sfratto di uffici e personale. Stessa identica sorte per il Castello: via gli uffici e spazio a mostre e museo.

Non mi è ostile, quindi, l'idea del museo del cinema. Dissento dai metodi e dal disegno politico. I metodi, segreti e riservati, come confessano candidamente i protagonisti. Non stiamo parlando di funzioni, appalti e fondi pubblici, per i quali dovrebbe vigere il massimo della trasparenza? No, la solita sinistra, presuntuosa e saccente, pensa sempre di sapere tutto e di saper fare meglio di tutti. Perchè dibattere, discutere, coinvolgere, confrontarsi? Bastano loro e la loro immensa (presunta) cultura

Il disegno politico è più che evidente. Smantellare la fiera, pezzo dopo pezzo, fino a chiuderla del tutto, complice un pauroso deficit che i suoi uomini hanno creato e i signori della Giunta hanno finto di non vedere. Diranno: meglio utilizzare locali vuoti, che lasciarli decadere. Rispondiamo: ancora meglio sarebbe stato delocalizzare la fiera e valorizzare fruttuosamente l'attuale sito e i suoli circostanti, includendovi anche Eataly e Museo. Avremmo avuto, però, anche una nuova fiera, moderna e tecnologica, e tanto altro ancora. Ma ci volevano altri amministratori, assai diversi dai pifferai magici che siedono in Comune e Regione.

Scritto da Salvatore Tatarella
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %