testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Dieci giorni ad An. L'Italia ha bisogno di una destra sociale

Dieci giorni e si vedrà se Alleanza Nazionale è un passato futuribile oppure no.

Manca poco alla manifestazione romana della destra per rilanciare il sogno di An, se possibile, e recuperare il "grande futuro alle spalle".

C'è un'Italia che va avanti eroicamente senza che la politica -da troppo, troppo tempo- riesca ad offrire le più semplici risposte, impegnata, invece, su ben altri fronti. Il Pdl porta avanti una lotta intestina per i posti di comando e affila i coltelli per salvare Berlusconi (dibattito piuttosto svilente, dopo mesi). La sinistra, nel frattempo, da' un bella dimostrazione di se' con le indagini sull'Ilva, che colpiscono mezzo Sel compreso Vendola. Il Pd, invece, forma le squadre per il braccio di ferro tra renziani e non.

In tutto ciò, Grillo prende in prestito la scusa più gettonata degli ultimi vent'anni targata Berlusconi: "non ci hanno permesso di lavorare". Uno scenario deprimente. La destra riuscirà ad essere diversa, quasi sovversiva rispetto alla decadenza ideologica degli altri partiti? Il 9 ci si conterà: una prova muscolare messa a punto da visionari che ancora ci credono.

Forse è questo il complimento più azzeccato che si possa fare a chi, in politica, ancora utilizza un gergo quasi dimenticato: "sogno", "crediamoci". Peccato per coloro che perderanno, se non vi parteciperanno, il treno dell'unità: saranno inchiodati ai loro posti senza il pericolo del confronto, ma saranno re e regine di partitini inutili che non  contribuiranno a ridisegnare il futuro del Paese.

Ed è questo quello di cui ha bisogno l'Italia: una forza di cambiamento a trazione valoriale che sia anche forza di governo. Per ora c'è grande entusiasmo in attesa dell'evento di Roma. Il giorno dopo, chissà, anche chi ha mancato di lungimiranza oggi potrebbe fare un passo indietro e unirsi ad un grande progetto.

Uno sforzo da fare per responsabilità, per amore dell'Italia che mai come adesso ha avuto bisogno di una vera destra sociale, d'azione e costruttiva. Di An, insomma.

Scritto da Federica Stea
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %