testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Professioni, da oggi basta con serie A e serie B

E' entrata da oggi in vigore la legge che disciplina le professioni non regolamentate: circa tre milioni e mezzo di lavoratori autonomi e dipendenti che esercitano attività professionali senza essere iscritti in ordini o albi professionali e che trovano adesso nuove regole.

Il provvedimento fa riferimento alla professione che è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria e cooperativa, nella forma del lavoro dipendente.

"Da questo momento - dice Giorgio Berloffa, presidente di Cna professioni - non ci sono più professionisti di serie A e professionisti di serie B: le professioni sono tutte uguali. La legge parla di professioni, anche se alcune hanno qualificazioni diversi. I clienti - aggiunge Berloffa - avranno consapevolezza di chi hanno davanti, grazie alla qualificazione delle norme Uni e alla pubblicità del ministero dello Sviluppo economico. E poi avranno la tutela perchè i professionisti saranno soggetti al codice di consumo".

La legge riguarderà, tra gli altri, chinesiologi e patrocinatori stragiudiziali, fotografi e tributaristi, counselor e informatici, osteopati e auditor di sistemi di gestione aziendale. E il provvedimento affida all'Uni il compito di qualificare le professioni con delle norme tecniche a cui si aderisce su base volontaria. Le prime norme Uni già pronte con l'entrata in vigore della legge sono quelle che riguardano fotografi e patrocinatori stragiudiziali.

Secondo quanto previsto dal documento, i professionisti saranno obbligati, che siano o meno iscritti a un'associazione, a indicare in ogni documento scritto presentato al cliente il riferimento agli estremi della nuova legge.

A sua volta, il consumatore che vorrà usufruire di una prestazione da parte di un professionista non iscritto a un ordine potrà consultare l'elenco delle associazioni professionali pubblicato sul sito del ministero dello Sviluppo economico, a cui sono affidati, tra l'altro, i compiti di vigilanza sulla corretta attuazione della legge.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %