testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Presidenza e Governo: il nodo gordiano dell'Italia

L'ultimo in ordine di tempo a chiedere a Napolitano di restare ancora alla Presidenza della Repubblica, almeno temporaneamente, è Ferruccio De Bortoli. Dalle colonne del "Corriere della Sera" il direttore ha chiesto di "restare, almeno per un po'", dando voce all'ipotesi che ci possa essere una breve proroga di Napolitano per favorire, nel caso in cui non si riesca a trovare una formula per un Governo stabile, la possibilità di tornare alle urne prima dell'estate.

Ma nel primo pomeriggio è arrivata la risposta ufficiale del Quirinale, dopo che comunque nei giorni scorsi Napolitano ha escluso questa ipotesi. "Una regola di rispetto della persona e dell'istituzione consiglierebbe di considerare la questione chiusa. Il presidente Napolitano ha già risposto, in occasioni pubbliche e con note ufficiali, nel modo più limpido e netto" ha riferito Pasquale Cascella, portavoce del presidente della Repubblica.

A noi sembra saggia e sensata la scelta di Napolitano. Non è dalla sua funzione che può scaturire la soluzione all'imbuto istituzionale in cui ci stiamo velocemente infilando, ma dalla sua persona. Lui ha il compito di scegliere a chi affidare il compito di formare il nuovo governo, o almeno provarci. Dopo di che il suo tempo sarà esaurito, e lascerà campo libero al suo successore, che verrà scelto comunque da questo Parlamento.

Il nodo di gorgio della politica italiana è ancora ben lontano dall'essere sciolto. E l'ingorgo istituzionale è sempre più vicino.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %