testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Quirinale, via ai lavori dei "saggi"

La 'missione' che prende il via al Quirinale questa mattina è ''assolutamente informale'', ''puramente ricognitiva'' e ha ''ovvi limiti temporali''. Il Colle in una nota diffusa alla stampa questa mattina decide di precisarlo a chiare lettere: sospetti e timori sono ''infondati''.

Il tentativo di Giorgio Napolitano, di fronte al perdurare dello stallo politico, è di provare a portare il dialogo su un terreno comune di proposte programmatiche, fermo restando il continuo gioco del "muro contro muro" dei partiti, a cui spetterà fare il resto.

Sarà il presidente della Repubblica in persona, domattina al Quirinale, ad avviare i lavori dei due gruppi di 'saggi'. Alle 11 Napolitano riunirà le sei personalità incaricate di occuparsi dei temi economico-sociali ed europei: Enrico Giovannini (Istat), Giovanni Pitruzzella (Antitrust), Salvatore Rossi (Bankitalia), Giancarlo Giorgetti (Lega), Filippo Bubbico (Pd) e il ministro Enzo Moavero Milanesi. Alle 12 sarà la volta dei quattro esperti di temi istituzionali: il costituzionalista Valerio Onida, Luciano Violante (Pd), Mario Mauro (Scelta civica) e Gaetano Quagliariello (Pdl).

Per quanto riguarda tempi e modalità il capo dello Stato ha specificato che si tratta di ''formulare precise proposte programmatiche che possano divenire oggetto di condivisione da parte delle forze politiche'', cosa che lascia i partiti assolutamente perplessi, ma che forse allo stato attuale resta una delle poche via praticabili se non si vuole tornare, al buio, al voto.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %