testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Pd, le anime di un partito verso la resa dei conti

Come un pugile suonato in un angolo. Con un occhio gonfio e il coach pronto a gettare la spugna. Il tutto mentre l'avversario continua a picchiare di santa ragione. "Il Partito democratico è in un angolo. O ne esce oppure salta in aria. Mettiamoci la faccia. Non si abbia paura di tutto, non inseguiamo i grillini. Mettiamoci la faccia e diciamo noi quel che va fatto".

Così Matteo Renzi fa la sua fotografia di quello che è lo scenario politico-istituzionale dell'Italia, del suo partito, il Pd.

"Io ci sono e ci resterò - incalza - con Fassina e con Orfini, voglio un partito che coinvolga le persone e le speranza ideali. Su questo anche Barca ben venga. Noi siamo il Partito democratico di Obama, di Hollande, di Clinton, un partito riformista e non massimalista. Poi ho mandato un sms a Nichi: teniamoci in contatto. Non mi candiderò a guidarlo per il gusto di candidarmi".

Su quello che sarà o dovrebbe essere il nuovo governo Renzi è netto "dovrà durare il meno possibile. Diamoci un tempo. Ma se in sei mesi o un anno realizza un pò di questi interventi (taglio ai posti della politica, via il finanziamento pubblico dei partiti, trasparenza nelle spese dei partiti, semplificazione della normativa sul lavoro), ci guadagna il Paese".

Ma queste elezioni presidenziali hanno segnato quella che forse è una vera e propria spaccatura profondissima all'interno del Pd, con due (e più) anime che difficilmente troveranno una convicenza. A gran voce è stato chiesto un congresso, resosi indispensabile dopo le dimissioni (peraltro al momento soltanto annunciate) di Pierluigi Bersani.

Ma basteranno per convincere gli irriducibili come Michele Emiliano?

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %