testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

D'Ambrosio Lettieri: impegno comune contro l'Alzheimer

 

Il senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri, capogruppo del PdL nella 12^ Commissione Sanità del Senato, è intervenuto ieri a Roma, in Senato, alla conferenza stampa della 12^ Commissione per la presentazione della mozione sull'Alzheimer. Grazie a quest'ultima sono state rivolte una serie di richieste al Governo riguardanti test diagnostici, terapie farmacologiche, formazione per il personale che somministra la cura e che si occupa dell'assistenza dei malati.

D'Ambrosio Lettieri ha dichiarato che "La politica sa anche parlare ad una sola voce davanti alle emergenze.  La Commisione Sanità, infatti,  ad una voce ha inteso esprimere il proprio impegno superando gli atteggiamenti di tipo formale e gli annunci spot che accompagnano purtroppo troppo spesso la politica povera e inefficace", cogliendo l'occasione per ringraziare le colleghe Bianconi e Granaiola e tutta la Commissione, guidata dal presidente De Biasi.

I dati citati dal senatore sono allarmanti: "Nel 2050 ci saranno 280 milioni di anziani nel mondo di cui la metà saranno affetti da Alzheimer. In italia gli 800mila casi di oggi sono destinati a diventare, in 30 anni, oltre tre milioni. Davanti a questi dati inquietanti con 80mila casi ogni anno e un ammalato ogni dieci minuti noi abbiamo costi di gestione elevatissimi, ma disponiamo di risposte inadeguate sia nei confronti dei pazienti che dei familiari e degli operatori. Si tratta di un aspetto fondamentale nell'ambito del quale riteniamo importante si faccia investimento in relazione alla rete di protezione sociale a costo zero, verso la quale la politica non ha destinato interventi adeguati rispetto a quello che è auspicabile".

La dichiarazione si è conclusa con la promessa di un impegno concreto verso tutti gli attori della lotta contro l'Alzheimer, malati, famiglie e operatori i quali devono essere posti nelle condizioni di lavorare serenamente e con strumenti adeguati.

Scritto da Alessia Colaianni
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %