testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Addio Porcellum. Non ci mancherai.

Addio Porcellum. Non ci mancherai. Da oggi la legge 270 del 2005, che disciplina le modalità di voto per le elezioni politiche, è stata dichiarata incostituzionale dalla Consulta sia per l'attribuzione del premio di maggioranza che per i listini bloccati che, di fatto, impediscono ai cittadini di poter eleggere i propri rappresentanti, demandando tutto alle segreterie dei partiti.

"La Corte costituzionale - si legge in una nota - ha dichiarato l'illegittimità costituzionale delle norme della legge n. 270/2005 che prevedono l'assegnazione di un premio di maggioranza (sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica) alla lista o alla coalizione di liste che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e che non abbiano conseguito, almeno, alla Camera, 340 seggi e, al Senato, il 55% dei seggi assegnati a ciascuna Regione. La Corte ha altresì dichiarato l'illegittimità costituzionale delle norme che stabiliscono la presentazione di liste elettorali 'bloccate', nella parte in cui non consentono all'elettore di esprimere una preferenza".

"Resta fermo - precisa la Corte - che il Parlamento può sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali".

Ma al momento conseguenze politiche immediate non ce ne saranno. Soltanto con il deposito delle motivazioni (ormai ad anno nuovo) dipenderanno la decorrenza dei relativi effetti giuridici.

Resta fermo, però, il compito ora più che mai pressante ed importante, in capo ai due rami del Parlamento, di dotare il nostro sistema elettorale di una legge finalmente decente e degna di questo nome, che da un lato possa portare ad una stabilità di governo, ma dall'altra non debba più togliere ai cittadini il potere di scegliere direttamente e liberamente i propri rappresentanti.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %