testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Stop ai soldi pubblici ai partiti. Ci penseranno le lobby? Emiliano dà il merito a Renzi

Fine del dominio dei partiti con l'abolizione del finanziamento pubblico o, come è stato pure sottolineato, consegna della politica in mano alle lobby private, che ora saranno praticamente l'unica fonte di finanziamento per i partiti politici? Il dubbio resta, anche se un primo, sia pur molto parziale e graduale, passetto in avanti è stato fatto per l'applicazione del referendum con il quale i cittadini italiani avevano abolito la possibilità di finanziamento pubblico ai partiti, poi furbescamente e gravemente riciclato nel rimborso elettorale.

Questa una delle misure approvate ieri dal Consiglio dei Ministri.

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta su Twitter ha affermato: “Avevo promesso ad aprile l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti entro l’anno. L’ho confermato mercoledì. Ora in consiglio dei ministri manteniamo la promessa”.

Letta ha detto che il decreto: “Introduce l’obbligo della certificazione esterna dei bilanci dei partiti politici. Il problema è stata l’opacità, ci sarà un meccanismo molto stringente che impedirà gli scandali degli anni scorsi. Il testo votato oggi è quello del ddl approvato dalla Camera. Con qualcosa in più”. Certificazione esterna dei bilanci e fine del finanziamento pubblico ai partiti. Questi, però, potranno avere finanziamenti privati e potranno contare sul 2 per mille, inoltre e i cittadini potranno scegliere liberamente a chi riservare i soldi.

Intanto è un Michele Emiliano entusiasta e forse anche un po' "rivoluzionario" quello che, nella serata di ieri, ha commentato l'eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti. Con un comunicato stampa il sindaco di Bari ha sottolineato come "oggi è cominciata la rivoluzione italiana: quella pacifica, razionale e fattiva del Partito Democratico di Matteo Renzi. Questa volta, con decreto legge urgente, non sono state imposte nuove tasse come accaduto in passato ad opera dei governi precedenti, ma è stato eliminato totalmente il finanziamento pubblico dei partiti".

 

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %