testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Riforma del Senato: accordo vicino, ma i tempi si allungano

 

I tempi delle riforme rischiano di allungarsi. Ma l'accordo sul nuovo Senato "è ormai a un passo", conferma Matteo Renzi a Lucia Annunziata In 1\2 ora nel corso del pomeriggio di domenica.

Il nuovo Senato non sarà elettivo ma formato da consiglieri regionali. In vista di mercoledì quando i relatori Finocchiaro e Calderoli dovranno depositare il testo base della riforma si sarebbe giunti a questa soluzione di compromesso. Il premier continua a considerare come "punto di mediazione" quello di consiglieri regionali "che individuano al proprio interno quale di loro mandare al Senato".

Ma la trattativa sarebbe più avanti: l’intesa parte dalla proposta condivisa da Ncd e resa pubblica dal senatore lettiano Francesco Russo: nuovi senatori eletti dai cittadini insieme ai consigli regionali ma in un listino a parte, dunque consiglieri regionali a tutti gli effetti, pagati dalla loro regione ma scomputati dal totale, come si legge su la Repubblica. E su questo punto anche la minoranza bersaniana è pronta a chiudere l'intesa, lasciando Vannino Chiti e il suo progetto di Senato elettivo al suo destino. Un primo chiarimento importante con la minoranza del Pd si avrà comunque oggi.

Renzi vedrà la presidente della commissione Affari costituzionali, Anna Finocchiaro, parlerà con il capogruppo Luigi Zanda e, domani alle 9, affronterà i senatori. Ma si tratta anche con il fronte opposto quello di Forza Italia. Il ministro Maria Elena Boschi e il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, hanno tenuto anche ieri i contatti con Denis Verdini e Paolo Romani. Intanto in un’intervista a Barbara D’Urso Silvio Berlusconi rassicura: “Non ho mai detto di aver rotto il patto con Renzi. Su alcuni punti non eravamo d’accordo. Ma pochi giorni fa l’ho incontrato e abbiamo trovato subito un’intesa”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %