testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Dal Fdg al PE. Scopelliti unico ex An in Europa?

Alle ultime elezioni europee furono in tutto 9 gli ex An eletti nelle lista di un Pdl che superò il 35%.

Dalle prime elezioni europee del 1979 il Msi ha sempre eletto 4 o 5 eurodeputati.

Con An la destra italiana arrivò a prenderne di più, addiritttura 11, nel 1994 con il 12,4%.

Con la confluenza di An nel Pdl alle europee del 2009 in 9 varcarono la soglia del Parlamento Europeo.

Che fine hanno fatto gli ex An?

Chi rappresenerà la destra italiana a Bruxelles tra meno di un mese?

Tutti hanno sostenuto che il momento più basso per la destra italiana è stato rappresentato dalle ultime politiche, quando tutti sommati (Fli 0,5%, La destra 0,6%, Fdi 1,9%) i partiti di destra erano al 3%, minimo storico.

Le imminenti europee potrebbero segnare un nuovo record negativo. Nessun eletto di destra in Italia a Bruxelles.

Sarebbe la prima volta in assoluto nella storia.

Oggi con gli elettori di FLI verso Alde o Ncd, quelli de La destra con Forza Italia, il partito di Giorgia Meloni certamente migliorerà il risultato delle politiche, avendo preso il simbolo di An, solo per questa competizione, ed essendo la sola forza di destra presente a queste elezioni.

Basterà? Non è dato saperlo. Certo è che oggi Fdi ha le massime condizioni per fare un risultato importante. Il mancato superamento del 4%, a questo punto,  sarebbe un fallimento.

Tuttavia, occorre stare attenti a Forza Italia che negli ultimi giorni potrebbe spostarsi a destra con posizioni populiste, rubando voti e decimali, determinanti ed esizial,i che impedirebbero a Fdi di raggiungere il 4%.

Per uno strano gioco del destino a queste europee sono candidati tre ex segretari nazionali giovanili della destra italiana.

Oltre alla Meloni e Gianni Alemanno in Fdi c'è, infatti, Beppe Scopelliti già segretario nazionale del Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Msi, nei primi anni '90.

E proprio Scopelliti potrebbe essere il solo ex An a sedere a Strasburgo a breve.

E' vero anche Roberta Angelilli, eurodeputata di An dal 1994 è in Ncd, ma nella circoscrizione centro la competizione è serrata e per un seggio sono in tanti a giocarsela.

In Forza Italia gli ex An sono in grande difficoltà.

Se nella circoscrizione centro Alessandra Mussolini potrebbe spuntarla, nel collegio Sud i 4 seggi che Berlusconi dovrebbe conquistare potrebbero essere troppo pochi per i due ex An Sergio Silvestris ed Enzo Rivellini.

La presenza di Raffaele Fitto e di nomi pesanti come l'uscente capo delegazione di FI e amico di Fitto, Raffaele Baldassarre, il molisano recordman di preferenze Aldo Patriciello e i campani Clemente Mastella e Flavio Martucisiello rendono la sfida complicata.

Da non sottovalutare neanche Barbara Matera, uscente, che come preferenza di genere rischia di essere portata in tutte le combinazioni come terza preferenza. Sono in 8 per 4 posti.

Ncd, invece, è dato in tutti i sondaggi ampiamente oltre il 5%, quindi 5 deputati europei sono certi, ma la cirocscrizione sud, vede Ncd al doppio della media nazionale, quindi è probabile che scattino due seggi.

La partita sembra essere un testa a testa tra il capolista Lorenzo Cesa, leader nazionale Udc, che comunque opterebbe per rimanere alla Camera dei deputati, e proprio Giuseppe Scopelliti.

Non è un caso se tutti gli ex An oggi in Ncd, e iniziano ad essere tanti,  stiano sostenendo da Pescara a Reggio Calabria, da Napoli a Bari, l'ex segretario nazionale del Fronte della Gioventù che rischia, con una elezione plebiscitaria, di essere il solo rappresentante di un mondo diviso in mille rivoli e da troppi personalismi nel prossimo Parlamento Europeo.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %