testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Centrodestra, prima le primarie

Chi saranno gli interlocutori della fase post elettorale? Da dove ripartire per rifondare il centrodestra?

Quesiti a cui sarà necessario rispondere per non soccombere. Escluderei il Nuovo centro destra, che ad oggi, a parte la dicitura, non contiene nulla di nuovo e nulla di destra, però, tanto bizantinismo di centro doroteo c’è. Non per niente, hanno fagocitato nel simbolo lo scudocrociato.

Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono i partner naturali di un dialogo con Forza Italia. Ricomporre le alleanze secondo una vicinanza di ideali, valori e confini è il più genuino dei patti politici da stringere. Ma Marina Berlusconi è pronta ad intestarsi il testimone di una nuova fase? E Raffaele Fitto?

Più che al nome, guardiamo alla sostanza ed al metodo di elezione. Le primarie in casa azzurra sono lo strumento principe con cui far partire una sana ed efficiente competizione tra vecchi e nuovi volti del palcoscenico conservatore.

La base deve mobilitarsi ritrovando uno spirito di difesa dei propri principi e della propria capacità di governo, la diligenza del buon padre di famiglia che ha permesso anni e anni di guida del Paese.

Se la sinistra ha trovato il suo messia in Renzi, la Chiesa in Bergoglio, e la Lega in Salvini, noi siamo ancorati ancora alla figura logora del più grande, ma anche più stanco, dei leader negli ultimi vent’anni.

Quando Silvio giocava da solo, vinceva contro tutti. Oggi, nel momento in cui i suoi uomini avrebbero dovuto vincere per lui, hanno perso tutto. Questo da la misura e lo spessore dei funzionari che abbiamo coltivato.

Aprire il portafoglio e non trovarci nulla, è il tema centrale di questi anni. Si diano da fare per ridare dignità economica e sociale ad una storia che non può terminare così.

 di Andrea Lorusso
Twitter @andrewlorusso
Scritto da Andrea Lorusso
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %