testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Ruben (Fli): sui fatti di Napoli il silenzio assordante della politica

"Notiamo con enorme preoccupazione che, passata l'eco del primo momento, sui gravi fatti di Napoli è calato un silenzio assordante. Forse la campagna elettorale non deve essere disturbata dal rischio di recrudescenze xenofobe o qualcuno pensa che anche queste possono trasformarsi in voti?".

E' quanto si chiede il deputato di Fli, Alessandro Ruben,  presidente onorario della sezione italiana dell'Anti-Defamation League e candidato al Senato in Puglia nella lista con Monti per l'Italia.

"Abbiamo atteso finora la voce di condanna degli episodi di Napoli da parte dei leader politici nazionali ma non è giunta - osserva Ruben -. Non vorrei che la crisi e il clima di campagna elettorale indeboliscano la sensibilità del nostro Paese da sempre così attento al tema della lotta alla xenofobia. Mi fa orrore - continua Ruben - pensare che ancora oggi ci siano dei giovani che possano avere simili idee e scambiarsi frasi così  gravi e offensive riguardo il popolo ebraico, con il rischio concreto che possano passare dalla teoria ai fatti. E' il momento che la politica intervenga: ricordo che è proprio nei periodi di crisi economica che si alimentano tensioni razziste che mettono a rischio le minoranze, a cominciare da quella ebraica.

"Nel ringraziare le forze dell'ordine che operano senza sosta per  prevenire queste pericolose derive, voglio sperare - aggiunge Ruben - che il verificarsi di un tale evento a pochi giorni dalla Giornata della Memoria sia da monito a tutti per non sottovalutare oltre la pericolosità di simili comportamenti che si alimentano nella Rete e si diffondono nel mondo reale con effetti devastanti.  L'approvazione di una legge contro il razzismo e la xenofobia sul Web - conclude - sia uno dei primi punti dell'agenda del prossimo governo".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %