testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Critici teatrali e cinematografici, un master anche a Lecce

Un progetto formativo di alto livello vede coinvolto da quest'anno anche i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. E’ iniziata, infatti, il 7 febbraio scorso l’edizione 2013 del Master di Primo Livello in Critica Giornalistica istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Nelle scorse settimane sono stati siglati importanti accordi con testate giornalistiche, uffici stampa, enti e istituzioni che operano nell’ambito dello spettacolo, per allargare la rosa di sinergie in essere e quindi confermare il carattere prettamente pratico del progetto didattico.

“L’obiettivo principale è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica” dichiara il Direttore dell’Accademia, Lorenzo Salveti. “Raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati provenienti dalle principali realtà editoriali del nostro Paese, sia nell’attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel settore del giornalismo e della comunicazione” conclude Salveti “sono infatti un’opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere, durante tutto il percorso formativo”. 

Tra i numerosi accordi di partnership siglati, quello con Cantieri Teatrali Koreja si inserisce nella rosa di sinergie avviate con istituzioni storiche da anni attive in ambito teatrale. Koreja nasce nel 1985 ad Aradeo (Le) ed inizia a svolgere la sua attività proponendosi come centro di produzione, ricerca e promozione teatrale rivolta ad un vasto pubblico. Più che ad una tradizione di teatro, la compagnia guarda alla propria terra e al proprio passato, ricco di fermenti sociali e culturali: in una terra, come il Salento, che ha dato i natali a Carmelo Bene ed Eugenio Barba, Koreja affronta una grande sfida sviluppando un modo di fare teatro e una pratica artistica che nel tempo mettono radici connotandone il modo di essere e sviluppando l'idea di un teatro che guarda oltre se stesso.

Nel 1999 sposta la propria sede a Lecce nella periferia della città, quartiere Borgo Pace. Qui ristruttura a proprie spese una ex fabbrica di mattoni, facendola diventare un luogo europeo accogliente e funzionale: i Cantieri Teatrali Koreja.  Dal 2003 è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro Stabile d’Innovazione del Salento unico in Puglia per la ricerca e la sperimentazione, a conferma della vocazione produttiva e di un forte radicamento sul territorio.

La dimensione internazionale è una componente fondamentale della propria identità artistica con uno sguardo privilegiato a Sud Est e al Mediterraneo. Gli spettacoli di Koreja sono stati presentati in Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Olanda, Slovenia, Croazia, Romania, Serbia, Bosnia, Montenegro, Albania, Grecia, Cipro, Tunisia, Brasile, Iran, Russia, Libano, Canada, Bolivia, Egitto, Turchia, Polonia, Bulgaria, Inghilterra, Danimarca, Malta e Georgia.

Il Master in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e Cantieri Teatrali Koreja hanno siglato un accordo di partnership per offrire agli allievi del corso una nuova opportunità di stage e per garantire quella preparazione pratica considerata fondamentale nel mestiere giornalistico e nella gestione degli uffici stampa del mondo dello spettacolo.

L’ufficio stampa interno sarà lo spazio in cui, gli allievi del Master scelti per intraprendere questa esperienza, potranno assorbire nozioni pratiche e imparare i “trucchi del mestiere”, spendibili in seguito in molti ambiti del mercato del lavoro.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %