testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Obesità: il cibo è la risposta di tutto?

L'obesità riconosciuta oggi come una patologia multifattoriale, tende a svilupparsi maggiormente nella società del benessere.

In sé, l'obesità non racchiude solo un problema fisico legato al frequente aumento di peso correlato con altre patologie cardiopatiche, ma è legato a fattori psicologici. A tal proposito Giovanni Porta, psicoterapeuta, evidenzia al centro di tale patologia la dipendenza dal cibo, che diviene una risposta ad ogni richiesta dell'organismo.

Con l'obesità, vi è un cambiamento fisico dovuto all'aumento della massa corporea, ed un scombussolamento del rapporto esigenza-risposta che influisce sul cambiamento del sistema nervoso del soggetto. Il quale reagisce ai momenti di stress ed ai dispiaceri della vita assumendo quantità di cibo superiori a quelli della media giornaliera.

Gli obesi in Italia sono il 10,1% della popolazione, e  secondo alcuni dati dell'AIO (Associazione Italiana Obesità) solo il 5% dei casi di obesità è causato da disfunzioni di tipo ormonale, questo dovrebbe far riflettere e correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Però se questi dati non fermano l'ondata di calorie che invadono le tavole, potrebbero fermarle le conseguenze: malattie, bassa autostima, e isolamento.

A tal proposito, si è arrivati alla conclusione che il primo passo verso la guarigione è ammettere il proprio problema rivolgendosi ad un psicoanalista che conduca passo dopo passo il soggetto alla riconciliazione con le sue emozioni.

Non è il cibo la risposta a tutto, la vita è fatta di sensazioni, di emozioni, e se si permette al cibo di governarle, di sopprimerle, sarebbe come non vivere.

Scritto da Antonella Nigri
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %