testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Lum: a Trani oltre venti giuristi a confronto

Trani - Si parlerà di “Sussidiarietà e autoregolamentazione nel nuovo riparto di competenze tra poteri pubblici e autonomia privata “ domani, venerdì 11 ottobre, e sabato 12, nell’Aula Magna dell’Università LUM Jean Monnet di Trani, nella due giorni organizzata, per la Facoltà di Giurisprudenza e per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUM,  dal Prof. Francesco Ricci. 

Il convegno vede il Patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, del Consiglio Nazionale del Notariato ed in Collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Trani.  

Nella due giorni sarà illustrata una prima presentazione dei risultati sinora raggiunti sul tema, nell’ambito di un progetto di ricerca d’interesse nazionale (P.R.I.N. 2009) finanziato dal M.I.U.R., dalla L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma (capofila del progetto, Coordinatore scientifico nazionale il Prof. Mario Nuzzo), dall’Università degli Studi di Roma la Sapienza, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università degli Studi di Messina e dalla stessa L.U.M. Jean Monnet. 

Sarà quindi illustrato e discusso l’impatto dell'introduzione del principio di sussidiarietà orizzontale e dei profondi mutamenti culturali, istituzionali ed economici ad essa sottesi, con particolare attenzione al rapporto tra la libertà dei privati e l’autorità dello Stato nei diversi settori del diritto civile, nei quali si manifesta con più evidenza un graduale ampliamento degli spazi di autoregolamentazione.

 La prospettiva adottata costituisce un punto di vista innovativo e fondamentale per la comprensione di istituti e discipline giuridiche vecchie e nuove: si pensi, solo a titolo di esempio, ai meccanismi contrattuali all'interno dei procedimenti amministrativi, giurisdizionali o di volontaria giurisdizione; agli accordi di ristrutturazione del debito e al ruolo dell'autonomia privata negli istituti del nuovo diritto fallimentare; all'ampliamento dell'autonomia statutaria negli enti profit e non profit; al rilievo attribuiti ai patti con cui si regolano i rapporti tra coniugi e, in limiti più ristretti, quelli relativi ai figli nella crisi della famiglia; alla disciplina dei patti di famiglia anche in deroga alla disciplina della successione necessaria; al ruolo dell'autonomia privata nella limitazione della responsabilità patrimoniale del debitore, con la introduzione nel nostro ordinamento della nuova disciplina degli atti di destinazione; all'introduzione nella riforma del diritto societario dei patrimoni destinati ad uno specifico affare; alla possibilità di creare patrimoni separati nell'ambito di un contratto di rete; al ruolo dell'autonomia privata nella creazione di forme di soft law; al ruolo progressivamente crescente dei codici di autoregolazione o di condotta come fonti di doveri di comportamento destinate ad operare anche nei confronti dei terzi sia in via diretta che attraverso la specificazione, in quei codici, del contenuto indeterminato di norme in tema di responsabilità civile.

 Di seguito il programma:

 Venerdì 11 ottobre ore 10.30

 Saluti

Prof. Emanuele Degennaro

Magnifico Rettore

Università LUM Jean Monnet di Bari - Casamassima

Prof. Roberto Martino

Preside della Facoltà di Giurisprudenza

Università LUM Jean Monnet di Bari - Casamassima

Avv. Francesco Logrieco

Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani

 Presentazione della Ricerca

Prof. Mario Nuzzo

Università L.U.I.S.S. Guido Carli - Roma 

Relazione sull’attività dell’Unità di Ricerca della L.U.I.S.S. Guido Carli in tema di rilevanza del Principio di sussidiarietà nella disciplina delle «nuove procedure concorsuali»

 

Prof. Mario Nuzzo

Università L.U.I.S.S. Guido Carli - Roma

Prof. Fabio Padovini

Università degli Studi di Trieste

Dott. Roberto Braccio

Notaio nel Distretto di Brindisi - Consiglio Nazionale del Notariato

Relazione sull’attività dell’Unità di Ricerca dell’Università LUM Jean Monnet in tema di Sussidiarietà nei modelli organizzativi dei sistemi d’imprese

 Prof. Francesco Ricci

Università LUM Jean Monnet di Bari - Casamassima

Prof. Claudio Giannotti

Università LUM Jean Monnet di Bari - Casamassima

Prof. Antonio Barone

Direttore della S.S.P.L. - Università LUM Jean Monnet di Bari - Casamassima 

Venerdì 11 ottobre ore 15.00

Relazione sull’attività dell’Unità di Ricerca della Sapienza in tema di Sussidiarietà, autonomia privata e limiti alla responsabilità patrimoniale

Prof.ssa Mirzia Bianca

Università degli Studi di Roma - la Sapienza

Dott. Giancarlo Iaccarino

Notaio nel Distretto di Napoli, Torre Annunziata e Nola

Relazione sull’attività dell’Unità di Ricerca dell’Università di Perugia in tema di Sussidiarietà nei codici di autodisciplina e deontologici

 Prof.ssa Alessandra Bellelli

Università degli Studi di Perugia

Prof. Francesco Donato Busnelli

Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa

Dott. Adriano Crispolti

Notaio nel Distretto di Perugia - Presidente del Consiglio Notarile di Perugia 

Relazione sull’attività dell’Unità di Ricerca dell’Università di Messina in tema di Limiti dell’autonomia privata e rimedi contro gli abusi

 Prof. Carlo Mazzù

Università degli Studi di Messina

Prof. Pasquale Stanzione

Università degli Studi di Salerno

 Dibattito

 Sabato 12 ottobre ore 9.30

 Tavola rotonda

«Il principio di sussidiarietà»

Presiede

Prof. Mario Nuzzo

Università L.U.I.S.S Guido Carli - Roma

Interventi

Prof. Raffaele Di Raimo

Università del Salento - Lecce

Prof.ssa Liliana Rossi Carleo

Università degli studi Roma III

Prof. Michele Tamponi

Università L.U.I.S.S. Guido Carli – Roma

 Conclude 

Prof. Giuseppe Vettori

Università degli Studi di Firenze

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %