testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Nel week end il XXIX congresso Arca Puglia

Ritorna l’annuale appuntamento dell’Arca Puglia, l’associazione scientifica dei cardiologi, che operano sul territorio. Giunto alla sua 29^ edizione, il Congresso Regionale 2013 si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre, presso la Sala Congressi Villa Morisco, a Bari – S. Spirito: dalle ore 8,30 alle 14 e dalle 15 alle 19,30, nella prima giornata; dalle 8,30 alle 15, nella seconda.

Una due giorni, per approfondire i percorsi assistenziali e follow-up del paziente con scompenso cardiaco cronico e cardiopatia ischemica, valutata sia in termini di diagnosi laboratoristica che terapeutica. Ma, sarà anche l’occasione per discutere di altri temi di grande attualità scientifica come la fibrillazione atriale, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, l’insufficienza renale cronica, le patologie aortiche nella donna, il ruolo della diagnosi ecocardiografica, l’ecodoppler. Come annunciato dal presidente dell’Arca Puglia, Umberto Rizzo, responsabile S. Cardiologia Casa di Cura “Santa Rita” – CBH Bari, “particolare attenzione sarà riservata anche alla valutazione del rischio tromboembolico ed emorragico e agli aspetti farmacologici e clinici dei nuovi anticoagulanti orali, dei quali ne saranno evidenziati gli elementi di efficacia e di sicurezza per la salute del paziente”.

Una corretta gestione della terapia, dunque, da parte del cardiologo ambulatoriale, ma anche prevenzione. Spazio, durante la discussione, anche all’evoluzione della cardiologia interventistica, alla cardiochirurgia e alla chirurgia mini invasiva.

Ben sette sessioni di lavoro, con novantuno interventi, tra moderatori e relatori di spessore. Arriveranno da tutte le province pugliesi, ma anche da fuori regione, come Luciano Arcari (Roma), Giacinto Calculli, Antonio Cardinale, Michele Antonio Clemente e Maria Maddalena De Francesco (Matera), Giuseppe D’Ascenzo (Termoli – CB), Frank Dini (Pisa), Mauro Larcher (Mori – TN), Antonio Lopizzo (Potenza), Giacomo Susco (Savona) e Giovanni Battista Zito (Pompei – NA), presidente nazionale Arca.

Il Congresso Regionale Arca è rivolto ai medici cardiologi ambulatoriali ed ospedalieri, ma anche agli specialisti in Medicina Interna, Endocrinologia, Nefrologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Geriatria, ai medici di Medicina Generale e agli infermieri professionali. L’iniziativa vede i patrocini di: Regione Puglia, Assessorato al Welfare, Provincia e Comune di Bari, Comune di Capurso, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Bari, Istituto di Cardiologia dell’Università degli Studi di Foggia, Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), Iciscu (Italian Chapter International Society Cardiovascular Ultrasound), Sic (Società Italiana di Cardiologia - Sezione Apulo-Lucana), Siicp (Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie), SUMAI (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana).

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %