testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Ipertensione, a settembre in Largo 2 giugno si fa prevenzione

L'ipertensione arteriosa è una patologia molto pericolosa ed anche molto diffusa nella popolazione adulta.

Le sue cause predisponenti sono il sovrappeso e l'obesità, l'alimentazione ricca di sale e di grassi, la sedentarietà, il fumo di sigaretta, ma insorge spesso anche in relazione ai normali e fisiologici processi di invecchiamento.

Tale situazione clinica è una fra le principali cause di tutta una serie di accidenti particolarmente gravi, primi fra tutti l'infarto miocardico e l'ictus cerebrale.

La sua insorgenza è spesso subdola ed asintomatica, manifestando i suoi danni molto lentamente nel tempo, in maniera asintomatica e sotterranea.

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI D’ITALIA PROTEZIONE CIVILE – DIREZIONE SANITARIA Dott. Ferruccio ALOE’, nell'ambito della Convenzione con il Comune di Bari per la tutela e presidio del territorio, nonché per la vigilanza ambientale all'interno del Parco 2 Giugno di Bari ha voluto sviluppare un'iniziativa sanitaria di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti della suddetta malattia.

Tale campagna vedrà coinvolti, all'interno del Parco 2 Giugno, un gruppo di Medici ed Operatori Sanitari facenti parte dell'Associazione, che, partendo dalla misurazione della Pressione Arteriosa, trasferiranno all'utenza, in chiave assolutamente gratuita, dapprima una interpretazione dei valori riscontrati, per poi dare delle indicazioni degli stili di vita più idonei a prevenire ed affrontare questo problema, anche con la consegna di una specifica dieta alimentare messa a punto per questo obiettivo.

Tali dati, nel rispetto della privacy dei cittadini, sotto la supervisione di un Medico, non verranno archiviati nè diffusi in alcun modo da parte dell'Associazione, ma verrà solo predisposta una scheda di monitoraggio della Pressione Arteriosa, che verrà consegnata agli interessati, per essere utilizzata come documentazione personale, anche per successivi controlli che riterranno di effettuare.

L’ANCI PROTEZIONE CIVILE, con tale iniziativa, intende supportate –e non sostituirsi – in maniera non invasiva, alle difficoltà che il sistema sanitario regionale va incontrando con la nota crisi che continua ad attanagliare i cittadini.

Il servizio, che durerà per tutto il mese di settembre , ogni domenica, a partire da domenica 1 settembre,  sarà arricchito da altre analisi, quali la misurazione dei valori glicemici, la spirometria ed altri ancora.

Il presidente Ten. CC Giacomo Pellegrino conferma che l’equipe medica, Coordinata dal Direttore Sanitario, Ferruccio Aloe’ – noto medico di fama europea nella emergenza sanitaria – sarà composta dal Dott. Gaetano Falco e Dott.sse Agnese Posca e Cecilia Pellegrino.

Scritto da Daniela De Sario
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %