testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Ipertensione. La nuova campagna della Rete Farmacisti preparatori

Stress, fattori congeniti, ereditarietà, età, fumo, alimentazione; sono molteplici e spesso interconnesse le cause dell'ipertensione. La Rete Farmacisti Preparatori dà il via a partire da luglio ad una tre mesi dedicata alla conoscenza, prevenzione e cura di una patologia tanto diffusa come l'alterazione della pressione sistemica.

Per i mesi di luglio, agosto e settembre, le farmacie aderenti alla Rete, 170 in tutta Italia, 7 solo in Puglia, dispenseranno ai i cittadini  consigli utili per la prevenzione dell'ipertensione, con l'ausilio di schede dietoterapiche

I valori normali di pressione arteriosa devono essere inferiori a 140/90 mmHg

I valori pressori inferiori a 120/80 mmHg sono considerati ottimali

Valori pressori di sistolica compresi tra 140 e 159 mmHg e di diastolica tra 90 e 99 mmHg sono definiti come ipertensione di grado lieve.

Valori pressori di 160-179 mmHg di sistolica o 100-109 mmHg di diastolica rappresentano un’ipertensione di grado moderato.

Infine valori uguali o superiori a 180 e 110 mmHg rispettivamente di sistolica e di diastolica costituiscono un’ipertensione di grado severo o grave.

È possibile monitorare questi valori oltre che dal medico,  in farmacia o con l'ausilio di dispositivi elettronici da braccio o da polso da utilizzare comodamente in casa.

“L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori – Stando ai dati forniti dall’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare/Health Examination Survey, in Italia il 56% degli uomini e il 43% delle donne di età compresa tra i 35 e i 79 anni sono ipertesi. Una problematica che non va trascurata e un appello al quale Rete Farmacisti Preparatori, da sempre attenta al benessere e alla salute della persone, non può non rispondere attivandosi in termini di prevenzione e di divulgazione conoscitiva”.

Scritto da Maria Pia Ferrante
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %