testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Open e Cento sassi: Lezioni dal voto

Analizzare il voto in generale è sempre complicato. Questa volta forse lo è ancora di più, considerando la difficoltà di un raffronto con il passato ed il terremoto politico in atto in Italia. Di fatto la coalizione Italia Bene Comune è arrivata prima ma non ha vinto, ma che significa?

Nel Paese 13 milioni di voti hanno cambiato casacca: di questi circa 2.5 milioni (il 5.3 %) sono andati ad incrementare l’area del non voto, oltre 7 milioni (il 42%) hanno abbandonato la destra e circa 3.5 milioni (il 27%) hanno lasciato il centro-sinistra. Due terzi di questi voti sono emigrati verso il M5S che è il vero vincitore di queste elezioni. Con questi numeri, è ben magra consolazione che comunque il centro-sinistra prevale nei numeri sia alla Camera che al Senato.

E in Puglia? Dopo l’abbaglio delle primarie, la disfatta del Partito Democratico è stata ancora più fragorosa: qui l’astensionismo cresce di oltre il 6%, la destra perde il 36% dei voti che aveva nel 2008 e il centro-sinistra il 31%. E la destra qui vince anche nei numeri, pur non figurando tra le regioni in bilico pronosticate dai sondaggi. Cosa succederà ora?

E' difficile e complicato capire cosa ha vinto e cosa ha perso: nei contenuti, negli strumenti e nelle forme attraverso cui la politica si esprime.

Per questo la rete di OPEN e l'associazione Cento Sassi hanno organizzato un appuntamento pubblico per comprendere e per trarre dall'analisi di ciò che è accaduto le conseguenze per tentare di riprendere in mano le redini del cambiamento. Partendo dalla Puglia. Appuntamento lunedì 4 marzo alle ore 19 al Fortino Sant'Antonio di Bari. Interverrà Guglielmo Minervini.

embed video plugin powered by Union Development
Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %