testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

FdI... e se La Russa... e sottolineo se

Lo sappiamo bene che mancano ancora alcune ore all'ufficializzazione delle opzioni per gli eletti al Parlamento in più collegi. E sappiamo bene che fino all'ultimo momento sono possibili ripensamenti e cambidi percorso che significano per qualcuno la gioia di essere (o tornare) alla Camera, e per qualcun altro l'amarezza di una esclusione arrivata non per demeriti propri, ma per giochi politici altrui.

E nemmeno ci siamo dimenticati del seggio pugliese di Fratelli d'Italia. A qualcuno potrebbe sembrare una scelta ininfluente nel panorama politico complessivo. Noi, invece, riteniamo sia una situazione sintomatica.

Il punto della situazione. FdI in Puglia prende un seggio alla Camera. Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Marcello Gemmato sono i primi tre della lista. Per garantire a Gemmato di entrare in Parlamento, e per FdI pugliese di avere un proprio rappresentante diretto nella prossima legislatura sono indispensabili due condizioni contemporanee:

1. Ignazio La Russa deve optare per il seggio in Lombardia 1;

2. Giorgia Meloni non deve optare per il seggio in Puglia, prendendo per se uno tra quelli conquistati in Toscana, Piemonte 2, Lazio 1, Lombardia 3, Campania 1, Lazio 2 e Liguria.

L'ipotesi non sarebbe campata in aria, considerando che durante la campagna elettorale sia la Meloni che La Russa hanno a più riprese ribadito che in Puglia avrebbero dato spazio al giovane consigliere comunale di Bari.

Nelle ultime ore, invece, soprattutto dopo la riunione di oggi a Roma, sembra che la strada per Montecitorio sia molto, ma molto in salita per Marcello Gemmato. Secondo indiscrezioni Giorgia Meloni potrebbe optare per il seggio in Lombardia 3, liberando così due posti nel Lazio (uno sicuramente a Rampelli, l'altro a Marsilio o a Maietta, in tutti i casi persone molto vicine alla Meloni). In questo caso sbarrerebbe la strada a Carlo Nola, parlamentare uscente vicino a Ignazio Larussa che nella scorsa legislatura era stato per qualche mese anche nel gruppo parlamentare Popolo e Territorio "per questioni meramente formali" (come si era espresso lo stesso La Russa) insieme a Scilipoti e Razzi.

In ogni caso la scelta della Meloni diventa di secondaria importanza rispetto alla scelta di Ignazio La Russa. Eletto in due circoscrizioni, è nella posizione di chi, su una torre, deve scegliere chi gettare di sotto. O Giorgia Meloni o Massimo Corsaro. Se optasse per la Lombardia 1 libererebbe il porto alla Meloni, che a sua volta per quanto detto prima potrebbe liberarlo per Gemmato. Ma così resterebbe fuori il suo fedelissimo Massimo Corsaro. Oppure potrebbe scegliere di portarsi il parlamentare uscente insieme, optando per la Puglia, sacrificando così Gemmato sull'altare dell'opportunità politica.

In tutto questo non ci siamo dimenticati qualcosa? Ah si... gli oltre 34mila elettori pugliesi che dopo aver scelto FdI, rischiano seriamente di trovarsi con un pugno di mosche in mano, senza alcuna rappresentanza parlamentare dopo aver strappato comunque un seggio, e soprattutto con l'amaro in bocca per essere stati presi in giro dai leader nazionali, che hanno giocato a scacchi per assicurarsi più "fedelissimi" possibili sacrificando la territorialità e, soprattutto, la parola data.

Ma queste sono solo ipotesi. O forse no? Bocche cucite in FdI, con il tam tam informatico assolutamente muto da più di una settimana. Ordini dall'alto di tacere o la consapevolezza di contare poco, molto poco, nelle scelte che contano?

Naturalmente speriamo di essere male informati, e di poter salutare l'ingresso in Parlamento di un pugliese che ha tutte le carte in regola per essere un buon Parlamentare.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %