testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Realtà Italia si muove verso l'Europa

Bari - “Sono qui perché Realtà Italia pensa e si preoccupa su temi, idee e proposte che sento completamente mie, come studioso dei fenomeni sociali, come politico e come europarlamentare”. Sono parole di entusiasmo e condivisione quelle che Pino Arlacchi, sociologo di fama internazionale ed eletto fra le fila del PD all’europarlamento, pronuncia salutando la convention organizzata in un hotel cittadino con amministratori locali, professionisti ed esperti, richiamati, come lo stesso Arlacchi sottolinea,  dalla tenacia e dalla creatività politica di Giacomo Olivieri, il presidente di Realtà Italia.

“Realtà Italia ha quel respiro nazionale ed europeista che può dare al movimento lo slancio giusto per offrire alle nostre comunità un servizio fondamentale ed una crescita reale” ha sottolineato Arlacchi, “perché l’Europa può darci quell’aiuto di risorse che le nostre municipalità, le nostre province e regioni, non sono più in grado di mettere a disposizione della Comunità”.

Arlacchi ha ricordato come le regioni meridionali non riescono ad impiegare nemmeno la metà dei fondi messi a disposizione dell’Europa, con la Puglia che riesce comunque a distinguersi: utilizzando il trenta per cento dei fondi, supera sicuramente la Calabria e la Campania, tristemente ferme al dieci per cento. “Sarebbe molto utile che i comuni si organizzassero con appositi uffici in grado di reperire e sottoporre progetti ad hoc per l’utilizzo dei fondi a disposizione” ha sottolineato Pino Arlacchi, suscitando grandissimo interesse ed entusiasmo fra i presenti, che non hanno mancato di esporre problemi e criticità dei loro enti locali.

Giacomo Olivieri ha sottolineato che fra i prossimi impegni politici di Realtà Italia c’è la futura competizione regionale: “Non sappiamo ancora se voteremo fra qualche mese o il prossimo anno: sappiamo però che vogliamo costruire una vera squadra di amministratori, che provenga dal cuore dei territori e che conosca benissimo i problemi ma che abbia già pensato alle soluzioni. La collaborazione con l’Europa è una soluzione”.

“Avremo presto una task force interamente dedicata all’approfondimento delle tecniche per l’ottenimento dei fondi europei, la nostra segreteria politica e il nostro portale www.realtaitalia.it sono aperti ai contributi e ai suggerimenti di chiunque condivida i nostri ideali e i nostri programmi”.

Fra i primi ad aderire e a proporsi quali candidati alle prossime regionali, sono stati selezionati  Salvatore Malerba, per la circoscrizione di Foggia e l’Onorevole Giuseppe Gallo, per la circoscrizione di Bari, salutati e ringraziati da Giacomo Olivieri nel corso dell’incontro.

In programma, nel mese di Maggio, una convention nazionale a Roma con gli amministratori del centro-sud di Realtà Italia e con l’Onorevole Pino Arlacchi, per proseguire e confermare il percorso di collaborazione con la Comunità Europea.

A coordinare realtà Italia in Puglia è Andrea Dammacco, Consigliere Comunale di Bari.

 
Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %