testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Macroregioni e patto di stabilità. La strana alleanza Vendola-Zaia

Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, e il presidente della regione Puglia Nichi Vendola si sono incontrati al Vinitaly a Verona e hanno scambiato alcune battute su Macroregione e sblocco del Patto di stabilità.

"C'è una politica che è quella che si fa a Roma e penso che sia naturale il confronto politico. Se la macroregione rappresenta una macroregione europea non rappresenta una minaccia'', ha detto Vendola riguardo al progetto della macroregione del Nord. ''Sono innamorato delle differenze dell'Italia delle 100 citta'- ha spiegato Vendola - sono innamorato del Nord e sono irrimediabilmente terrone. Penso che le due cose possano convivere''.

Vendola ha detto anche di non pensare solo a macroregioni per alleanze geografiche: ''penso che ci sono alleanze che fino a ieri erano considerate impossibili. Per quanto mi riguarda gli interessi della Puglia si difendono anche alleandosi con il Veneto". E il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato: ''Spero che Vendola diventi grande portavoce di una Macroregione del Sud, potrebbe essere un elemento di confronto su Roma, ad esempio per sbloccare il patto di stabilità di cui siamo molto preoccupati''.

Vendola è intervenuto anche sul patto di stabilità: "In questo momento stiamo facendo un patto: il patto contro il cappio al collo delle regioni rappresentato dal patto di stabilita'. La Puglia e il Veneto sono regioni che hanno in cassa le risorse per alimentare una seria politica degli investimenti".

Per Vendola, il patto di stabilità '' ci impedisce di far partire i cantieri, ci impedisce di dare posti di lavoro. Abbiamo la programmazione, abbiamo le risorse ma abbiamo quel cappio al collo. Abbiamo provato a rappresentare insieme all'attuale governo che siamo vicini al punto di non ritorno: stiamo morendo".

Mentre il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato che il decreto che sblocca i pagamenti della pubblica amministrazione non serve a nulla: "Il decreto sullo sblocco dei pagamenti alla pubblica amministrazione che e' stato fatto a noi non serve a nulla. Non serve al Veneto, alla Puglia e alle altre regioni".

Nel contempo Vendola lancia ''Un'alleanza tra Puglia e Veneto per far fronte comune contro il patto di stabilita' che soffoca le Regioni". Vendola ribadisce: "Non solo macroregioni per alleanze geografiche penso che siano possibili alleanze che fino a ieri erano considerate impossibili. Per quanto mi riguarda, gli interessi della Puglia si difendono anche alleandosi con il Veneto".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %