testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Patto di stabilità e finanza locale, i sindaci incontrano Letta

 

Riforme istituzionali, patto di stabilità, finanza locale, decreto crescita e diverse altre criticità che gravano sulle amministrazioni locali.

Sono questi i temi che la delegazione ANCI ha portato sul tavolo del Governo centrale, nell'incontro che si è svolto nel pomeriggio di oggi a Roma con il Premier Enrico Letta. Le principali questioni di interesse dei comuni italiani sono state oggetto di confronto tra il Presidente del Consiglio e la delegazione (composta dai sindaci Paolo Perrone di Lecce, Alessandro Cosimi di Livorno, Guido Castelli di Ascoli Piceno, Federico Pizzarotti di Parma e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda).

"La delegazione dei sindaci - ha sottolineato il sindaco di Lecce Paolo Perrone - ha chiesto un cambio di passo nei rapporti con il Governo centrale. Nello specifico, il Premier Letta e il Ministro per i Rapporti con le Regioni  Delrio (ex presidente nazionale Anci) si sono impegnati ad avviare una nuova fase per gli enti locali. Restituire fiducia ai sindaci vuol dire ridare fiducia alle comunità, e quindi ai cittadini tutti. Qualsiasi determinazione che interesserà gli enti locali sarà oggetto di un confronto proficuo con l'Associazione dei Comuni Italiani. Questo, in virtù di una forza che i sindaci hanno: possono fattivamente contribuire alla formazione di provvedimenti normativi più utili ed efficaci a sostenere la crescita generale, aspetto da tutti ritenuto prioritario. Così come già accaduto con il decreto sblocca crediti"

Chissà se qualcuno alla Regione Puglia sta a guardare. Visto il pressocchè nulla di fatto delle ultime riunioni sul patto di stabilità a sulla possibilità di sbloccare fondi per 80 milioni di euro in favore dei Comuni Pugliesi... magari aspettano un cenno del Governo... chissà...

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %