testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Fare politica. Open per disegnare il futuro della Puglia

Non ci saranno congressi da vincere, né big di partito che si sfidano. Ci saranno le persone che agiscono il cambiamento. Perché lì dove la politica non fornisce risposte loro ci stanno provando con creatività, spirito di innovazione, anche navigando nel mare aperto del mercato. Sono le 70 storie raccolte da Open per “Fare politica”. 

Si chiama così, infatti, l’incontro che si tiene a Bari oggi e domani, e domenica 24 novembre all’Officina degli Esordi (via Crispi n°5). È un appuntamento aperto a tutti: singoli, collettivi, organizzazioni e istituzioni. 

Questa mattina ci sono state interessanti discussioni, dopo le provocazioni introduttive dello scrittore Nicola Lagioia sul tema “La politica deve essere edificante”, sul “Fare comunità” con lo studioso di diritto e istituzioni politiche, Peppino Cotturri, su come “Rovesciare l’Economia” con il ricercatore del dipartimento di scienze Economiche dell’università di Bari Paolo Brunori, su come “Agire l’Ecosistema” con il Direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari Cosimo Lacirignola

Nel pomeriggio protagoniste sono state le storie di Open. Cooperative di comunità, associazioni che lavorano sulla rigenerazione urbana, gruppi di ricerca, movimenti di cittadini, enti locali impegnati nella tutela della bellezza, progetti per la creazione di lavoro e la valorizzazione di aree periferiche della regione che si racconteranno con l’obiettivo di tessere un’unica maglia di relazioni e idee su cui puntare contribuire a disegnare il futuro della Puglia.

Domani mattina, dopo una riflessione di Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it e docente dell’Università LUMSA su “La sfida delle risorse. Dare sostenibilità ad una politica libera”, le conclusioni sono affidate a Guglielmo Minervini, assessore regionale alle politiche giovanili e cittadinanza sociale.

Scritto da Andrea Dammacco
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %