testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Bari: il centrodestra ha i suoi parenti poveri

Angelino Alfano ci ha provato sin dal nome: ma chiamare Nuovo Centro Destra il partito dei fuoriusciti da Forza Italia, non è servito se non ad accrescere la confusione e le divisioni. La coalizione, nei fatti, non esiste più e non solo a livello nazionale. 

In Puglia, poi, la divisione è sostanzialmente la fronda a Raffaele Fitto da parte di tutti coloro che nel passato abbastanza recente, si sono visti o sentiti trattare da vacche portavoti, indegni però di una sola seria gratificazione. 

E' il caso di Massimo Cassano, Senatore per i miracoli del premio di maggioranza (cassato brutalmente dalla Consulta) a cui Fitto ha nei fatti negato ogni genere di riconoscimento politico serio: candidandolo, per esempio, a Sindaco di Bari ai tempi del secondo mandato di Michele Emiliano, preferendogli l'esangue Simeone Di Cagno Abbrescia, che comunque riuscì per lo meno ad arrivare al ballottaggio.

Ma anche Filippo Melchiorre, invecchiato mentre tentava nel corso degli ultimi venti anni, di proporsi come giovane risorsa della destra (quella vera, se non altro) barese, non è mai riuscito a farsi davvero strada all'interno del PDL berlusconizzato, tanto da aderire con entusiasmo alla mini scissione di Ignazio Larussa e Giorgia Meloni, i "Fratelli d'Italia" nati orfani.

Li accomuna la richiesta pressante ai fratelli coltelli di Forza Italia, cui si sono appigliati come remore allo squalo, una serie di sigle e siglette fiancheggiatrici, per la celebrazione di primarie di coalizione (quale? visto che ad esempio, il NCD è al governo e FI è all'opposizione; il che è vero anche per SEL nei confronti del PD): hanno già incassato una serie di no.

Fi, per esempio, ha mandato più volte a dire che essendo Mimmo Di Paola il candidato sindaco prescelto insieme agli alleati per la competizione di maggio, non v'è alcun bisogno di primarie.

Mimmo Di Paola, cui i reiterati e anche sgarbatissimi attacchi (quando vanno sulle vicende personali o le malattie diventano odiosi, bisognerebbe che qualcuno lo dica a Michele Emiliano) che il sindaco gli scaglia da ogni social esistente, stanno facendo ad ogni momento crescere i consensi, ha dichiarato con chiarezza che non essendo lui candidato se non della sua stessa lista civica, Impegno Civile, non vi è alcuna necessità di celebrare le primarie.

Fanno dunque addirittura tenerezza i reiterati tentativi da parte di Cassano e Melchiorre di sentirsi parte di una coalizione che nei fatti non c'è. Convocano tavoli cui Fi si assenta con scientifico cinismo, lanciano candidature improponibili (Costantino Monteleone per il NCD, quando si dice un uomo per tutte le stagioni), chiedono a gran voce le primarie, sapendo benissimo che Fitto non le farà mai (e la conferma di Francesco Amoruso, dopo dieci anni di fallimenti elettorali clamorosi la dice lunga), am è tutto un gioco delle parti, in realtà.

Il nuovo centro destra barese, in realtà, sta pensando seriamente a scendere in lizza da solo, con Monteleone candidato. Salvo poi a giocarsi qualche poltroncina di sottogoverno con il Pd, nel caso in cui  Antonio Decaro dovesse aver bisogno di apparentamenti per il ballottaggio.

Di questo giochetto squallido potrebbero far parte anche i Fratelli d'Italia nati orfani: Melchiorre e Marcello Gemmato, gemelli diversi, aspirano al massimo a riconfermare la poltroncina in Consiglio Comunale.

Si tratta solo, per tutti questi parenti poveri, di capire quando fare la figuraccia: se prima delle primarie che non si faranno mai, o dopo il primo turno delle amministrative, che in caso di ballottaggio, li vedrà fuori dai giochi che contano davvero.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %