testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Curto: per Viesti nomina in arrivo: quando sbagliare paga

Il consigliere regionale Euprepio Curto è intervenuto sulla possibile nomina di Gianfranco Viesti alla direzione generale della Agenzia per la Coesione Territoriale, criticando la possibile scelta del governo, alla luce della gestione ultima della Fiera del Levante.

"Ho appreso dalla stampa che il Ministro per la Coesione Territoriale, prof. Triglia, e il  Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, sarebbero pronti ad affidare la Direzione Generale della nuova Agenzia per la Coesione Territoriale al prof. Gianfranco Viesti, sulla scorta della sua presumibile competenza in materia di problematiche del Mezzogiorno.

Non è dato sapere se nel curriculum, sicuramente corposo, dell’ex Presidente della Fiera del Levante, siano stati inseriti, oltre agli incarichi, anche gli infausti (per i pugliesi) esiti conseguenti ai medesimi.

Alla citata Agenzia sono attribuite funzioni di altissimo rilievo  in tema di fondi comunitari, tant’è che è legittimata all’esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti di quegli Enti che si rivelassero inadempienti  riguardo al loro utilizzo. Sicché, appare quantomeno singolare che tali delicati compiti possano essere assegnati a chi è stato costretto a dimettersi per inidoneità all’incarico di Presidente della Fiera del Levante, ed è oggettivamente privo di quella specifica competenza amministrativa necessaria per guidare  un settore a così alta qualificazione.

Vi è poi  da considerare un ultimo dato, a mio parere, di non secondario rilievo: il prof. Triglia qualche tempo fa ricevette un incarico  per partecipare  all’Osservatorio permanente dell’innovazione costituito dall’ARTI per il modico compenso di euro 30.000. Nulla di scandaloso, per carità, se non fosse che a conferire l’incarico fu il Presidente dell’ARTI nella persona del prof. Viesti.

Per queste considerazioni ho presentato una interrogazione.

Ravvisando la presenza di gravissimi  profili di (in)opportunità in relazione  a  scelte che potrebbero risultare devastanti per la Regione Puglia, chiedo ufficialmente di conoscere quali iniziative immediate ed urgenti i vertici della Regione Puglia intendano assumere al fine  scongiurare l’adozione di atti (la nomina del Prof. Viesti alla guida della Nuova Agenzia per la Coesione Territoriale) da cui  potrebbe derivare serio nocumento anche all’istituzione regionale".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %