testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Censura, a Bari si discute del diritto e dell'abuso

Analizzare il rapporto fra la Censura e l'Arte dipanato nel rapporto con la Letteratura, il Teatro ed il Cinema. E' l'argomento principale del corso "La Censura fra Diritto e Abuso" organizzato dalla Scuola di Aggiornamento della Fondazione Scuola Forense Barese con il patrocinio dell'Università di Bari e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari, la direzione scientifica del prof. Guglielmo Siniscalchi.

Giuristi e Letterati a confronto, quindi, che si interfacceranno nella prima giornata prevista per il 29 maggio nella Sala Biblioteca della Fondazione Scuola Forense a Palazzo di Giustizia. Gli ospiti, moderati dal prof. Nicola Barbuti, saranno il prof. Andrea Pisani Massamormile, il Consigliere di Cassazione Giacomo Travaglino e gli scrittori Rita Monaldi e Francesco Sorti autori di vari libri fra cui il chiacchierato "Imprimatur".

Quest'ultimo, inizialmente pubblicato da Mondadori, è stato ritirato dai cataloghi ed in Italia non è stato più stampato, tanto che è soltanto un editore olandese che lo rende attualmente disponibile in italiano. Del caso "Imprimatur" si parlerà quindi alla presenza dei diretti interessati, che sostengono di essere stati vittime di un vero e proprio caso di censura "occulta", dovuta alla cattiva luce in cui viene rappresentato Papa Innocenzo XI nel romanzo, anche grazie a documenti originali che gli scrittori hanno utilizzato.

Scritto da Andrea Dammacco
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %