testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Rivoluzione arancione: a Bari la Sinistra raccoglie i cocci

Non sarà facile ma ci proviamo. Potrebbe essere questo, in sintesi, lo stato d'animo degli Arancioni pugliesi, che hanno come primo problema quello di formare le liste e di raccogliere le firme. Ce ne vogliono 30 mila a livello nazionale e circa 1600 per il territorio regionale.

Il partito di Ingroia, come ormai viene chiamato, si muove sostanzialmente attorno a tre formazioni politiche storiche, come IDV, Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista, cui si stanno affiancando una serie di movimenti e associazioni legate soprattutto ai temi della legalità e della salvaguardia ambientale, nonchè alcune frange della CGIL, del mondo accademico universitario, del precariato organizzato.

Nessuno si fa incantare dai sondaggi che parlano già di due cifre, soprattutto in Campania e Sicilia. Da questo punto di vista la situazione pugliese è molto meno chiara, soprattutto per la dissoluzione, ormai irreversibile, dell'Italia dei Valori e delle non del tutto risolte difficoltà della Federazione della Sinistra, di fatto mai sopite e che la comune appartenenza al progetto di Ingroia può solo parzialmente coprire.

Politicamente, invece, sembra tutto più chiaro e deciso: il tentativo è quello di far rientrare in Parlamento la Sinistra Italiana che non si vergogna d'essere comunista e che nella parola rivoluzione, sia pur civile, vede l'unica possibilità di restituire ai cittadini la parola su questioni come le pensioni, il lavoro, la salvaguardia dell'ambiente, lo stato sociale.

 

 

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %