testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Tonio, l'ineluttabile

 

Nella lista del Popolo della Libertà per la Camera dei Deputati in Puglia figura il nome di Antonio Leone, Tonio per gli amici, che in questa legislatura ha ricoperto l'incarico di vicepresidente dell'assemblea di Montecitorio.

Per il simpatico avvocato manfredoniano si tratta della quinta legislatura consecutiva. Tuttavia sarebbe un imperdonabile equivoco parlare di una deroga fatta a suo beneficio.

Certo, l'alto incarico ricoperto, la qualità del suo lavoro parlamentare, il rapporto di amicizia personale con Silvio Berlusconi avranno pesato molto, senz'altro più delle pressioni di un territorio, dauno e pugliese, che non sembra averlo mai molto amato.

Ma la verità è che Leone è ineluttabile.

Ai tempi del Mattarellum, all'esordio assoluto in politica, venne candidato nel collegio della sua città contro il diessino Franco Mastroluca, che risultò vincitore. Il buon resto conseguito, però, malgrado la sconfitta del centrodestra, gli fece staccare il ticket per Montecitorio.

Operazione bissata nel 2001, quando quello di Manfredonia-Monte Sant'Angelo fu l'unico collegio d'Italia nel quale l'Ulivo riuscì a prendere più voti che nel 1996. Ma Leone era anche l'unico candidato collegato ad una delle liste che “beneficiavano” dello scorporo, e quindi la sua rielezione fu scontata.

Poi, nel 2006, è intervenuto il Porcellum e non se ne è parlato più. La verità è che le elezioni sono da questo punto di vista un inutile rituale burocratico a cui Leone si sottopone proprio per onor di firma.

Il suo seggio parlamentare è in realtà predeterminato, prefissato, ineluttabile. Se non fosse necessaria una riforma costituzionale, si potrebbe tranquillamente stabilirlo per legge, lasciando i candidati in gara a contendersi gli altri seicentoventinove.

Scritto da Enrico Ciccarelli
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %