testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Menia: costruiamo una proposta unitaria e credibile

 

Alla ricerca di nuove armonie della Destra italiana. Da Manfredonia guardando a Roma, anche sull’esempio di quanto sta accadendo in Francia. Su questo tema, alla vigilia della Festa Tricolore organizzata in Puglia dal nostro giornale, interviene il reggente di Futuro e Libertà, Roberto Menia.

Oltralpe, intanto, la destra francese guarda al futuro e, Sarkozy o meno, si interroga in queste ore su quale proposta costruire per riprendersi l'Eliseo dopo la politica balbettante del socialista François Hollande. Il numero uno dell'Ump, Copé, chiede l'inventario della destra.

"Se Parigi chiama, Roma risponde - osserva Roberto Menia, promotore della Costituente Nazionale - il dibattito a più cervelli e a voce alta su quale contenitore costruire per riprendere a tessere il filo della grandeur deggolliana, invocato dal leader dell'Ump, Copé, sia l'occasione per strutturare una proposta unitaria e credibile anche in Italia".

Curiosa questa concomitanza dell'azionismo francese con quanto sta accadendo alla destra di casa nostra, prosegue Menia, con il tentativo di edificare una Costituente nazionale che faccia tornare al dialogo le componenti balcanizzate.

"Ma è anche un'occasione di riflessione, alta e programmatica. Il nodo è comune, al di qua e al di là delle Alpi: se la classe dirigente di ieri, a cui va dato il merito di aver dato un contributo storico e politico, comprenderà il pertugio in cui andrà gettato il nuovo seme, europeo e futurista, di una destra moderna - e farlo con un deciso passo indietro - allora il libro sarà arricchito da un altro capitolo "a droit". Contrariamente, se prevarranno foto sbiadite che qualcuno vuole smacchiare o l'asfittico dibattito su un leader al tramonto che blocca un paese intero, - conclude l'ex sottosegretario all'ambiente - sarà smarrita l'ultima occasione per trasformare un paese e una storia".

Una possibile linea di dialogo che parte da Manfredonia.

“E’ una ottima iniziativa quella organizzata da Fabrizio Tatarella – sottolinea Menia – abbiamo bisogno di parlarci e di restare insieme”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %