testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bari: M5S neutrale al ballottaggio. I baresi che votano Grillo molto meno

A Bari è scattata la corsa ai voti di M5S. Non tutti, naturalmente, visto che già nel primo turno delle elezioni amministrative soltanto una parte dei voti delle Europee si è confermato appannaggio dei grillini baresi.

Cifre alla mano, alle Europee M5S con, senza offesa, perfetti sconosciuti in lista, ha raccolto 45.660 voti (con circa 9.400 preferenze personali). Alle comunali meno di un terzo. Non è soltanto il risultato di un forte voto di opinione, ma anche la sensazione che quando si tratta di amministrare una città le tesi dei grillini abbiano convinto con molta meno efficacia. E trentamila elettori hanno preferito percorrere altre strade.

Ad ogni modo in ballo ci sono 13.653 voti, quelli conquistati da Sabino Mangano, che nel secondo turno in qualche modo dovrebbero ripiegare su qualcuno (o sull'astensione).

In città c'è chi assicura che ponti tra il Pd ed M5S sono stati avviati da tempo. Addirittura si è parlato di un filo rosso a doppia mandata che avrebbe garantito a Decaro i voti di M5S sia al primo turno che ad un eventuale ballottaggio.

Questa ipotesi, però, viene totalmente smentita dagli stessi interessati referenti cittadini del Movimento 5 Stelle.

"Il M5S di Bari - si legge in una nota - smentisce categoricamente qualsiasi forma di accordo gli sia stata attribuita e ribadisce che per il prossimo ballottaggio non appoggerà nessuno dei due candidati sindaco. Il MoVimento 5 Stelle Bari manterrà sempre la propria posizione vigilando su tutto e proponendo tutte le iniziative possibili per il miglioramento della città".

E fin qui è tutto chiaro. Nessun accordo, nè esplicito nè implicito tra M5S e chicchessia. Ma chi lo racconta a quegli oltre 30mila baresi che alle elezioni hanno votato M5S ed alle comunali no, che il proprio partito è neutrale, contrario ed equidistante dai due candidati sindaco? In molti, la loro scelta, l'hanno già fatta domenica scorsa.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %