testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Raffale Fitto: quattro anni in primo grado

24 ore di camera di Consiglio per arrivare a sentenza: la seconda sezione penale del tribunale di Bari ha giudicato Raffaele Fitto colpevole dei reati di corruzione, finanziamento illecito ai partiti e abuso d'ufficio, tre anni e sei mesi invece per Giamapaolo Angelucci. Secondo i giudici Fitto durante la campagna elettorale del 2005 ricevette una tangente di 500 mila euro da Angelucci e in cambio fece affidare alla Tosinvest un appalto da 198 milioni di euro per la gestione delle residenze sanitarie assistite. A Fitto è stato attribuito anche uno dei due episodi di abuso d'ufficio,  per lo stanziamento dei fondi per gli oratori destinati inizialmente all'impiantistica sportiva. 

Assolto invece dal reato di peculato e da un'altra contestazione di abuso d'ufficio. Fitto è stato condannato anche all'interdizione per cinque anni dai pubblici uffici e ad un anno di inibizione a trattare con la pubblica amministrazione. I giudici hanno sostanzialmente accolto le tesi dell'accusa sostenuta dal pm Renato Nitti, elevando tredici condanne in un processo che contava trenta imputati.

Il peculato era relativo ad un episodio riguardante l'utilizzazione del fondo del presidente: secondo l'accusa l'ex ministro avrebbe utilizzato impropriamente i soldi per finanziare iniziative elettorali. Per un altro episodio di corruzione, contestato a Fitto i giudici hanno disposto la trasmissione degli atti alla procura. Il caso è quello delle presunte pressioni esercitate da Fitto perchè a un'emittente locale salentina venisse affidata la trasmissione di alcuni spot di Aeroporti di Puglia. 

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %