testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Fotovoltaico: in Puglia una scommessa persa per la legalitá

 

Nonostante le denunce le Sindacato Ugl e numerose inchieste aperte dalla Magistratura, la Regione Puglia continua a non effettuare i controlli necessari e richiesti anche dalle Normative comunitarie, sia per verificare la regolaritá delle assunzioni di chi materialmente realizza il parco fotovoltaico, sia per controllare che i terreni non rischino la sterilitá una volta che, dopo circa 20 anni, l'impianto viene tolto.

Sono giá quasi due anni, dal 2011, che l'UGL ha piú volte denunciato gravi casi di sfruttamento e caporalato nel settore, soprattutto da parte di societá non italiane, che peró non si sono mai viste effettuare contestazioni dagli organi regionali di controllo, né tanto meno revocare la autorizzazioni concesse.

Tra l'altro la Regione Puglia ancora non si è dotata del tanto atteso registro dei campi fotovoltaici, per cui non conosciamo nemmeno l'entità e la vastità dei campi istallati in Regione, nè la potenza complessivamente prodotta, e nemmeno i costi ed i lavori effettuati sul territorio. Nonostante le rassicuazioni di Sfefàno, Vendola e compagnia bella.

Fre le gravi irregolaritá contestate dalla UGL, per esempio, anche gli orari prolungati di laoro, le condizioni di scarsa sicurezza, l'uso abnorme degli straordinari, le paghe inferiori a quelle stabilite per contratto, tanto da far palare di "schiavi del fotovolaico".

Su questo tema é intervenuta anche con una nota, lamentando l'assenza della Regione, la Senatrice Adriana Poli Bortone.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %