testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Regione, Giunta da combattimento o da harakiri?

Ha giocato molto con le parole, come suo solito, Nichi Vendola, nel definire la sua nuova giunta come "da combattimento".

Ma questa volta per il poeta-politico è stato un vero e proprio boomerang. Avrebbe dovuto essere una giunta veloce, rapida ed efficiente, ed invece si è scontrata, o forse sarebbe meglio dire scornata, contro le lungaggini delle trattative, i tira e molla del Pd, le rinunce dei nominati e le scelte di una Regione ancora a cavallo tra Roma e Bari.

Ne' dall'opposizione il Pdl sta facendo molto di più per cercare di ridare slancio, o per lo meno vitalità, a quest ultimo tratto di legislatura, tra opzioni da fare (con calma, non c'è mica fretta) ed accuse al vetriolo nei confronti del Presidente.

Da ultimo Rocco Palese, che mentre dimentica che anche lui deve optare tra Camera e Regione, accusa la maggioranza. "Basta con la paralisi politica e amministrativa della Regione, con riunioni su riunioni e trattative a mezzo stampa sui vertici di settori cruciali per il futuro della Puglia. Più che una Giunta da combattimento contro la povertà e i problemi della Puglia, è una Giunta da harakiri quella che Vendola sta cercando di mettere insieme".

Poi continua. "Ormai sembra di essere all'implosione della maggioranza. L'unica sede istituzionalmente deputata a verificare se il Governo Vendola ha ancora una maggioranza e, quindi, i numeri per governare, é il Consiglio Regionale. Domani chiederò incontrare il Presidente Introna sollecitandogli che quanto prima venga convocata una seduta del Consiglio con all'ordine del giorno una informativa del Presidente sul programma di fine mandato, nonché su nomi e numero degli assessori che ci auguriamo siano 10 con un massimo di 2 esterni, come peraltro già più volte auspicato e come, anche grazie a noi, è stato stabilito dal Consiglio Regionale per la prossima legislatura".

Ha ragione Palese. Ma quale consiglio regionale dovrebbe votare o meno la fiducia alla Giunta? Quello dei parlamentari eletti e non optanti o quello di chi ha il diritto e il dovere di amministrare la Puglia, maggioranza o opposizione che sia?

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %