testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Nel prossimo consiglio i tre delegati per le presidenziali

Sarà integrato dall’elezione dei tre “grandi elettori” pugliesi del presidente della Repubblica l’ordine del giorno del Consiglio regionale, slittato a martedì 2 aprile. L’Assemblea sceglierà i propri rappresentanti, che ai sensi dell’art. 83 della Costituzione parteciperanno alle sedute delle Camere unite, a Montecitorio, per eleggere il Capo dello Stato.

Ci aspetteremo, dunque, altri rinvii per consentire l'elezione del Presidente della Repubblica? Probabile, anzi... quasi certo, vero Presidente Introna?

 

"Il rinvio della seduta, in un primo tempo prevista per il 26 marzo, è stato reso necessario, come annunciato, dalle esigenze legate alle consultazioni per il nuovo governo nazionale e dagli incontri a Bari con le parti sociali, in vista della definizione del programma di metà legislatura della Giunta regionale". Questo naturalmente secondo il parere del presidente Onofrio Introna.

Il nostro punto di vista è diverso. Siamo convinti che le continue richieste di rinvio, l'incapacità del consiglio regionale a legiferare, l'attività pressocchè paralizzata dell'aula sono il sintomo di uno stato di malessere complessivo della politica regionale pugliese che, nelle sue istituzioni, non trova adeguato spazio, stretti da una parte dalle esigenze di carattere nazionale, dall'altra di quelle personali.

Che le riunioni nazionali si debbano svolgere è palese, e che ai consiglieri regionali debba essere permesso di essere presenti in Parlamento che non ci trova daccordo. Le cariche comportano onori, ma anche doveri. E l'essere stati eletti consiglieri regionali, o nominati assessori, impone l'obbligo di occuparsi della Puglia.

 

Per quanto riguarda l’attività consiliare, il presidente Onofrio Introna ha fissato l’Ufficio di Presidenza per mercoledì 27, a Bari.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %