testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Carciofi, crollano i prezzi, la Regione intervenga

“Il crollo del prezzo dei carciofi da mercato e carciofini da industria è un ulteriore aspetto della crisi sempre più acuta di un comparto che necessita di attenzioni e aiuti concreti a ogni livello, e non può essere abbandonato al suo destino, insieme a numerosi produttori, braccianti, a quanti sono impegnati nella lavorazione e commercializzazione e alle loro famiglie”.

Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari Istituzionali della Regione Puglia, sollecita “l’assessore all’Agricoltura Fabrizio Nardoni a intervenire per affrontare una situazione ormai ampiamente critica, data la concorrenza spietata e la massiccia importazione di analoghi prodotti in particolare dall’Egitto, dal Marocco, dalla Tunisia, a prezzi stracciati ma senza le garanzie di qualità e sicurezza alimentare che pure dovrebbero essere fondamentali e imprescindibili per competere sui mercati internazionali.

La discesa fino a 2 centesimi del prezzo del prodotto - sottolinea De Leonardis - avrà come drammatica conseguenza la mancata raccolta dalle nostre parti, e una paralisi generalizzata che occorre invece scongiurare. Per questo, le imprese vanno sostenute prima che sia troppo tardi, a meno di non considerare questo ‘prodotto di Puglia’ di serie B rispetto ad altri più pubblicizzati e valorizzati, pur non potendo vantare analoghi volumi e fatturati. E allertando e sollecitando le Asl per i doverosi controlli anche sui prodotti provenienti dai mercati esteri, per tutelare la salute dei consumatori e chi opera nel rispetto delle regole”. 

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %