testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Ilva, necessario il controllo sicurezza gallerie idrauliche

La messa in sicurezza delle gallerie idrauliche sotterranee realizzate dall’Ilva nel sottosuolo del quartiere Tamburi di Taranto, è stato oggetto delle audizioni svoltesi in quinta commissione, presieduta da Donato Pentassuglia, a seguito della richiesta pervenuta dal consigliere regionale Fabiano Amati.

Dai vari soggetti auditi è emersa la necessità della redazione di un Piano stralcio di Protezione civile con riferimento al monitoraggio del territorio interessato dal crollo verificatosi, in corrispondenza della galleria, nella piazza mercatale del rione di Taranto, il giorno 11 febbraio del 2012.

Il riferimento è alle gallerie attraverso le quali passano le acque di raffreddamento che l’azienda siderurgica preleva dal Mar Piccolo.  

A fare il punto della situazione è stato l’assessore all’ambiente del Comune di Taranto che ha evidenziato il crono programma stilato dall’Ente, tramite un’ordinanza che ha l’obbiettivo di effettuare un monitoraggio costante fino a luglio.

Sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Autorità di Bacino della Puglia, della Protezione Civile e i dirigenti e consulenti dello stabilimento Ilva, che oltre a fornire delle relazioni tecniche contestualmente alle attività in corso in ordine alla georeferenziazione del tracciato delle gallerie e dei relativi profili altimetrici, hanno convenuto sulla necessità di avviare un lavoro di approfondimento dello stato dei luoghi, alla luce delle caratteristiche strutturali delle gallerie idrauliche, considerata la particolarità delle acque defluite.

La commissione ha rinviato alla prossima seduta le audizioni degli stessi Enti sulla funzionalizzazione e messa in esercizio dell’impianto di ultraffinamento Gennarini-Bellavista.

Scritto da Andrea Dammacco
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %