testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Nicastro a Bruxelles per conferenza su cambiamenti climatici

“La strategia europea nasce sul lavoro già condotto a livello UE con il libro bianco sull'adattamento ai cambiamenti climatici, del 2009, associato un lavoro di consultazione con gli stakeholders europei condotto dalla Direzione Generale Clima della Commissione negli scorsi due anni. Il dato che emerge – spiega Lorenzo Nicastro, Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia – è preoccupante".

"In Europa la temperatura è cresciuta, nell'ultimo decennio, di 1,3 gradi rispetto al livello pre-industriale, dato che deve allarmare se si pensa che l'aumento della temperatura globale nello stesso periodo e'stato di 0,8 gradi centigradi”. Così l'Assessore Nicastro in relazione ai lavori della conferenza di lancio della Strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici, alla presenza della Commissaria europea al clima, Connie Hedegaar che si è svolta oggi a Bruxelles. “E', pertanto, indispensabile che Stati membri, regioni, società civile e cittadini siano da un lato consapevoli della necessità di agire e dall'altro disposti, ciascuno, a fare la propria parte. La strategia europea mira, principalmente, a mobilitare gli stati membri per la redazione di una propria strategia nazionale di adattamento sulla base di informazioni complete in materia per orientare in modo consapevole le decisioni a livello di policy".

"Questo -prosegue Nicastro – permetterà l'integrazione del tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici in tutte le politiche pubbliche”. “L'Unione europea - conclude Nicastro - mette a disposizione alcuni strumenti finanziari utili a raggiungere il risultato, tra cui i fondi strutturali, che sempre più dovranno integrare le preoccupazioni climatiche nella realizzazione degli interventi che beneficiano di risorse UE. Altre risorse giungeranno dal nuovo programma Life+ 2014-2020, che prevederà una sezione specifica (sottoprogramma) per l'azione contro i cambiamenti climatici e da Horizon 2020, il futuro programma europeo per la ricerca e innovazione, il cui compito sarà di finanziare studi che creino una solida base di conoscenze scientifiche indispensabili per supportare soluzioni innovative e sviluppare nuove tecnologie da utilizzare nella lotta al cambiamento climatico”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %