testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Artigianato, verso l'approvazione della legge di tutela

L'idea che sta trovando sempre più consensi in Regione Puglia in riferimento al settore artigianato, è quella di unificare la Proposta di Legge di origine consiliare (primo firmatario Rocco Palese) ed il Disegno di legge governativo che contengono, entrambe, norme per la promozione e la tutela dell'artigianato pugliese. Un consengo generale che è stato espresso dai partecipanti alle audizioni in quarta Commissione nella riunione di questa mattina: Confartigianato Puglia, Cna Puglia, Claai Puglia e l’Anci Puglia.

Uno sforzo di sintesi, quello che sta facendo la Commissione Industria, Commerico ed Artigianato della Regione Puglia, che dovrebbe agevolare ulteriormente l'approvazione di questo progetto di riordino e tutela di uno dei settori più importanti del tessuto produttivo pugliese.

“Si tratta – ha spiegato il presidente Aurelio Gianfreda – di una legge molto attesa, che tende ad esaltare una delle vocazioni naturali della nostra regione. Infatti, ceramica, legno, cartapesta, pietra rappresentano la storia del territorio e diffondono un’immagine della Puglia nel mondo”.

Le due proposte legislative all’attenzione della Commissione sono una di iniziativa del governo (Ddl) e l’altra a firma dei consiglieri Palese (ora parlamentare), Vadrucci ed altri.

Secondo i partecipanti alle audizioni è di grande interesse una legge che tuteli e sviluppi, in quanto questo settore  rappresenta per la Puglia un universo produttivo estremamente vitale in termini di fatturato e di indotto generale.

"Noi abbiamo nominato per tempo - ci spiega il presidente Gianfreda - una sottocommissione che ha unificato le due proposte di legge, quella consiliare e quella della Giunta, in un unico disegno di legge. Il testo è stato apprezzato da tutti, e soprattutto dalle associazioni ascoltate questa mattina".

Che tempi prevde per l'approvazione della proposta, e quindi per il passaggio in Aula?

"Guardi, questa mattina abbiamo già ricevuto in maniera informale alcune proposte di emendamento da parte delle associazioni. Abbiamo cheisto di poterle ricevere in maniera anche informatica in maniera da poterle distribuire velocemente a tutti i componenti della Commissione per una loro valutazione. Per quanto riguarda i tempi, domani ci sarà una riunione per il calendario delle Commissioni. La settimana prossima non ci saranno riunioni in quanto il prossimo fine settimana c'è l'appuntamento elettorale delle amministrative. Il 27 maggio è previsto l'esame del disegno di legge sui bed&breakfast, per cui ritengo che probabilmente ci sarà la riunione per l'esame e l'approvazione il prossimo 3 giugno".

Presidente Gianfreda, si aspetta una rapida approvazione, considerando che è un testo nato da più anime, sia della maggioranza che dell'opposizione?

"Innanzututto è una legge attesa da ben 8 anni dagli artigiani pugliesi. Nella scorsa legislatura non se ne fece nulla perchè saltò il passaggio in Aula. Adesso abbiamo avuto tutto il tempo di esaminarla. Mi aspetto una condivisione da parte di tutti, anche perchè è una proposta firmata da commissari di tutti i gruppi consiliari ed oggi abbiamo avuto il generale apprezzamento di tutte le associazioni di categoria".

"Posso darle il mio parere intuitivo - sottolinea Gianfreda - credo che passerà con il sostegno del centrodestra e del centrosinistra. Diciamo che le osservazioni che sono venute dalle associazioni sono di attesa ma di grande soddisfazione. Finalmente si mette mano ad un settore che langue da tempoe che ha aspettato fin troppo tempo per una legge specifica di tutela e valorizzazione".

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %