testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Giovani parlamentari, il bilancio di un anno in Regione

Un parlamento per i giovani, e giu studenti pugliesi hanno risposto alla grande, con una partecipazione che non può che far ben sperare. E la politica (in Puglia come in Italia) ha tanto bisogno di un ricambio generazionale.

Cerimonia conclusiva dell’edizione 2012-2013 del Parlamento regionale dei giovani , iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia e che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 scuole e la partecipazione al voto di più di 110.00 studenti pugliesi

I giovani ‘parlamentari’ hanno concluso la loro esperienza di confronto con funzioni e compiti propri di un organismo legislativo, imparando a conoscere gli strumenti attraverso i quali formulare le leggi.

Tale attività è stata affiancata da iniziative sociali e formative e da numerosi incontri. Nella parte conclusiva della ‘legislatura’ è stato avviato un nuovo progetto, ‘Politica bene comune’, caratterizzato da incontri con esperti per approfondire il valore della politica e immaginare nuove forme di democrazia e partecipazione. Ennio Triggiani, ordinario di diritto dell’UE presso l’Università di Bari, la vicepresidente di Confindustria Giovani Taranto Beatrice Lucarella, Luca Gallo, ordinario di Pedagogia presso l’Università di Bari e Raffaele Matera, docente di politica Economica dall’Università di Bari, sono stati gli ospiti che hanno permesso al partecipanti di approfondire le loro conoscenze.

“In voi ho riscontrato passione e nella partecipazione il successo per un’esperienza civile giunta ormai alla nona edizione - ha detto in conclusione i presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna consegnando ai giovani ‘parlamentari’ l’attestato di partecipazione. - Sono lieto di questa esperienza e grato per chi si è impegnato nella sua riuscita”. Ai partecipanti, infine, l’augurio di un futuro denso di successi: “Siete già il futuro, il vostro successo – ha detto Introna – sarà quello del nostro Paese”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %