testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Crisi, nel 2013 chiuse altre 224 aziende pugliesi

Possono gli sforzi della Regione Puglia, con finanziamenti più o meno a pioggia di piccole entità, e con alcuni grossi interventi in alcuni settori (come quello dell'export o nel distretto del salotto) dare la spinta alle aziende pugliesi per sopravvivere e superare questo periodo di profonda crisi?

Sforzi che, tutto sommato, servono a poco, quando si finanziano le ristrutturazioni per locali e negozi che non riescono a sopravvivere, ma che comunque possono essere viste come gocce d'acqua date da bere ad un assetato nel deserto.

L'ultimo rapporto sulla crisi di Unioncamere è drammatico: si parla di tre imprese morte ogni due ore. E di queste ben 224 sono le aziende pugliesi fallite da gennaio a maggio.

"In questo quadro è innegabile che la Regione da sola può fare ben poco e che senza una politica europea e nazionale di rilancio del lavoro e dell'economia ogni nostro sforzo appare un debole palliativo». Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Partito democratico, Giovanni Epifani.

“Colgo questa occasione per lodare gli sforzi della Regione - sottolinea Epifani - che sta cercando in tutti modi di salvare le imprese locali e quindi l'occupazione di migliaia di persone. L'ultima battaglia è stata quella che ha coinvolto l'azienda Natuzzi, vicenda che per ora sembrerebbe essersi conclusa con la sospensione dei licenziamenti per 1700 lavoratori. Riconosco come titanico il tentativo della Regione di arginare le conseguenze di una crisi economica spaventosa ma, senza appropriate misure di politica economica nazionale ed europea, questo sforzo non può risultare vincente.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %