testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Regione Puglia, a proposito di tribunali...

Mentre l'intricata vicenda del tribunale di Bari si avvicina all'appuntamento con il 20 agosto [QUI L'APPROFONDIMENTO] e nel capoluogo resta irrisolto il gravissimo problema di mancanza di strutture idonee non soltanto per ospitare tutti gli uffici giudiziari in un unico luogo, mentre il tribunale penale rischia di crollare addosso a giudici, avvocati e passanti... in Puglia si fa sempre più pressante il problema della chiusura di molte sedi distaccate.

Comitati spontanei, politici e cittadini continuano a chiedere al Governo Letta di cambiare idea, soprattutto in aree ad alta densità criminale (si pensi all'alto murgiano o all'entroterra garganico, ad esempio), che resterebbero, di fatto, senza un presidio di legalità.

Se ne è parlato anche ieri in Consiglio Regionale, con la votazione unanime di un ordine del giorno.

In quanto già carenti di spazi e con carichi di lavoro gravosi per gli operatori, i tribunali pugliesi sono difficilmente gestibili e lo saranno ancor di più nell’immediato futuro con la chiusura delle sezioni distaccate.

Di qui un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale con cui si invita l'intero Consiglio regionale a farsi promotore di un'iniziativa per chiedere una proroga dei termini del decreto legislativo in parola presso il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro della Giustizia, contro l'illogica e dannosa chiusura indiscriminata delle sezioni distaccate dei Tribunali di che trattasi, prevista per il 13.9.2013 al fine di consentire al legislatore nazionale una riforma meglio ponderata della geografia giudiziaria italiana.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %