testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Artigianato, la Commissione vara la riforma

Unanimità della quarta Commissione presieduta da Orazio Schiavone al disegno di legge che punta alla promozione, valorizzazione e tutela dell’artigianato pugliese.

Una iniziativa legislativa che è frutto della condivisione perfetta e integrata con la proposta di legge presentata dai gruppi di minoranza, primo firmatario Mario Vadrucci.

“L’artigianato rappresenta un universo produttivo estremamente vitale in termini di fatturato e indotto generale – ha spiegato l’assessore Loredana Capone – in quanto costituisce un importante e consolidato strumento per un’accorta politica di marketing territoriale tesa a individuare strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione sui mercati internazionali e nazionali delle produzioni artistiche e tradizionali”.

Questo è un disegno normativo che ha certamente il valore di una legge quadro, in una regione dove esiste una specifica e forte vocazione artigianale: ceramica, legno, cartapesta, pietra che rappresentano la storia del territorio e diffondono l’immagine della Puglia nel mondo.

La nuova normativa si muove anche in un ambito di semplificazione e snellimento delle procedure, infatti viene istituita la Commissione regionale per l’artigianato pugliese (Crap), un organismo nel quale confluiscono tutti i compiti di monitoraggio, studio, informazioni, rilevazioni statistiche e di proposizione di progetti, iniziative a favore delle imprese artigiane.

La composizione di questo organismo e le modalità di insediamento e di funzionamento dello stesso, sono rinviate ad un successivo regolamento.

“L’approvazione - ha sottolineato il capogruppo Udc Salvatore Negro - del disegno di legge sull’artigianato ci lascia doppiamente soddisfatti, sia perché finalmente si ridà fiato ad un settore strategico della nostra economia, sia per l’impegno assunto dal Governo di non approvare il regolamento attuativo in Giunta con procedura d’urgenza, ma di seguire il percorso ordinario che prevede il parere obbligatorio della Commissione competente”.

“La riforma del settore dell’artigianato era attesa da circa tre decenni – ha sottolineato il capogruppo Udc –. Tra i suoi obiettivi, in particolare, vi è quello di attuare il principio dell’impresa in un giorno, attraverso una riduzione e semplificazione degli adempimenti burocratici che frenano l’avvio delle nuove attività. Un intervento concreto a favore di un settore che, per storia e tradizione della nostra regione, può contribuire più di altri alla ripresa ed al rilancio della economia”.

Sull'approvazione del disegno di legge è intervenuto anche consigliere regionale PDL Nino Marmo, vicepresidente del Consiglio Regionale.

“L’iniziativa fondata sulla straordinaria competenza di Mario Vadrucci, la disponibilità del Governo regionale, lo spirito di collaborazione della IV Commissione hanno consentito oggi al Consiglio regionale di segnare un’importante punto a favore di questa pur difficile legislatura: il penultimo passo verso l’approvazione di una legge-quadro sull’artigianato che ha tutti i requisiti per rilanciare un settore tanto strategico quanto in incolpevole sofferenza della nostra economia. La riduzione drastica degli adempimenti burocratici, l’istituzione dei Centri di consulenza specializzata, l’istituzione della “bottega-scuola” e del “Maestro-artigiano”, la valorizzazione dell’artigianato artistico e degli antichi mestieri sono innovazioni capaci di imprimere una nuova spinta all’intera economia pugliese, di cui tanta parte è il nostro glorioso artigianato.

Non possiamo non esserne lieti ed auspicare fattivamente una rapida approvazione anche da parte del Consiglio”.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %