testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Consiglio Regionale: ferie quasi finite. Ora la legge elettorale

Ultimi giorni di vacanza per i Consiglieri regionali, chiamati, dopo qualche giorno di pausa, ad un settembre molto caldo dal punto di vista politico, oltre che metereologico.

La prossima settimana riprende l’attività politico-istituzionale del Consiglio regionale. Il segnale che la macchina consiliare è pronta a ricominciare la marcia dopo la pausa estiva, viene dalla convocazione per mercoledì 28 dell’Ufficio di Presidenza, guidato dal presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna.

L’organismo consiliare anticipa di qualche giorno il lavoro delle Commissioni consiliari, già calendarizzato da lunedì 2 settembre con la convocazione della V Commissione. Per quanto riguarda l’attività legislativa, il presidente Introna ritiene fondamentale ripartire dalla trattazione di argomenti di grande importanza: piano regionale dei rifiuti, proposta di referendum contro la soppressione dei tribunali minori e distaccati, soprattutto riforma della legge elettorale. Il presidente Introna non esclude che una seduta del Consiglio regionale possa essere celebrata entro il 13 settembre, prima dell’inaugurazione della Fiera del Levante.

L'auspicio, il nostro in particolare, è che in questa delicata fase dell'attività consiliare ci sia lo spazio per discutere serenamente, ma compiutamente, di una nuova legge elettorale.

Ricordiamo che ad oggi la Puglia, di fatto, non ha una legge elettorale, dopo la bocciatura della Corte Costituzionale e soprattutto la modifica del numero dei Consiglieri regionali da eleggere nel 2015. Venti consiglieri da tagliare, probabilmente nuovi distretti elettorali, lo scoglio della parità di genere (inserirla? no? in che misura?) sono problemi su cui i nostri rappresentanti in Via Capruzzi devono confrontarsi.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %