testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Approda a Bari il forum per discutere sulla difesa dei bambini

 

Con la seconda tappa del forum nazionale, che si terrà venerdì 22 novembre alle 17.30 presso il Fortino Sant’Antonio (Luogomare Imperatore Augusto), e con tema "il rapporto tra bambini e alimentazione" si parlerà di anoressia, bulimia, obesità rappresentano un’autentica emergenza sanitaria: si calcola che il 22% dei bambini ne soffrano. A rendere più gravi questi problemi è il fatto che, nel 37% dei casi, non sono percepiti come tali dalle famiglie (fonte: Ministero della Salute). L’incidenza di disturbi quali l’obesità infantile è più rilevante nelle regioni meridionali.

Informare e formare, in particolare i genitori, è l’obiettivo del Forum Nazionale “Difendiamo i bambini”, organizzato dall’Associazione L’Inchiostro. Il forum ha in programma la propria seconda tappa a Bari, venerdì 22 novembre. L’appuntamento è per le 17.30 presso il Fortino Sant’Antonio (Lungomare Imperatore Augusto).

In occasione della tappa di Bari del forum itinerante “Difendiamo i bambini – 2013 Bimbo InForma”, il dottor Stefano Vicari, neuropsichiatra dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, presenterà il suo libro "L'insalata sotto il cuscino".  Il dottor Vicari è protagonista e voce narrante di "Disordini", fiction che va in onda su Rai Educational (ciclo di 6 puntate a partire dallo scorso 20 ottobre). Il libro sarà acquistabile dal pubblico proprio in occasione della tappa barese.

Grazie all’apporto, alle competenze e al dibattito tra medici, neuropsichiatri infantili, educatori, psicologi, rappresentanti delle istituzioni, il Forum proverà a dare risposte a chi vive ogni giorno le problematiche legate ai disturbi alimentari e ad aprire gli occhi a chi finora non si è posto il problema.

Interverranno, Donato Gentile (Sindaco di Biella), Michele Emiliano (Sindaco di Bari), il dott. Giuseppe De Tomaso (Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno), la prof.ssa Luisa Verdoscia (Pedagogista), il prof. Massimo Michele Ventricelli (Pscicologo), la prof.ssa Letizia Carrera (Sociologa), la dott.ssa Rosy Paparella (Garante infanzia Regione Puglia), il dott. Domenico Meleleo (Pediatra e Nutrizionista sportivo), il dott. Stefano Vicari (Neuropsichiatra – Scrittore), moderatore dell'evento sarà il prof. Paolo Ponzio (Professore di Filosofia Università di Bari).

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %