testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Regione, un accordo per rilanciare l'industria del legno

Valorizzare e riconvertire le produzioni locali, aumentare la competitività, stabilizzare e incrementare l’occupazione, promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione. E quindi rilanciare l'industria locale del legno e dell’arredo e accrescere sul territorio le relazioni con il sistema produttivo attraverso la promozione di iniziative progettuali finalizzate a dare alle aziende locali gli strumenti idonei ad affrontare la realtà del mercato in maniera più competitiva. Sono gli obiettivi dell'accordo tra Regione Puglia e Federlegnoarredo (la federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell'arredo).

L'accordo, che ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere la riqualificazione del "distretto del mobile imbottito" pugliese attualmente in crisi, accompagna, come ha detto il governatore pugliese Nichi Vendola "noi e le nostre strutture nei processi di internalizzazione e aiuta il sistema di impresa italiano e internazionale a scegliere l'area pugliese come territorio in cui è conveniente investire per far vivere l'economia dell'arredo".

"Federlegnoarredo arriva qui momento in cui noi abbiamo messo in campo le risorse fondamentali per affrontare la crisi del distretto del mobile imbottito", ha continuato Vendola secondo cui non è possibile che quello pugliese "rimanga distretto del mobile imbottito" ma abbia necessità di evolversi in "distretto dell'arredamento di casa, acquisire nuovi assist dentro quel distretto produttivo e abbia bisogno di internazionalizzarsi".

Entrando nel merito dell'Accordo Quadro, l'assessore Loredana Capone ha sottolineato che questo prevede "una serie di pacchetti formativi per i lavoratori di quelle imprese che reagiscono alla crisi convertendo la propria produzione: con la formazione riusciamo a ricollocare quei lavoratori che ormai non hanno più neppure la copertura della cassa integrazione".

Scritto da Andrea Dammacco
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %