testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Una Puglia più smart per cittadini e imprese

Fiducia, collaborazione, utilizzo delle risorse per realizzare insieme quanto si è condiviso, sono le linee guida da seguire per costruire la strategia della Smart Puglia. Lo ha sottolineato l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, intervenendo al laboratorio 'Smart Puglia: verso la strategia di specializzazione intelligente 2014-2020', oggi nell'ambito della terza edizione di Medimex, il salone dell'innovazione musicale in corso alla Fiera del Levante, a Bari.

All'incontro hanno partecipato tutti gli attori coinvolti nei processi dell'industria creativa, "un asset molto importante - lo ha definito Capone - sul quale la Regione sta puntando molto investendo nell'innovazione e nella internazionalizzazione per aumentarne la competitività". "Grazie a queste politiche - ha precisato l'assessore - anche le nostre piccolissime imprese che si occupano di musica e di spettacolo in genere, hanno potuto fare rete riuscendo subito dopo a collaborare con i grandi operatori internazionali". A questo proposito, l'assessore ha ricordato che la Regione Puglia nel 2012 ha riconosciuto in via definitiva il Distretto produttivo 'Puglia Creativa', che potrà avere maggiore spinta in seguito alle recenti decisioni prese a livello europeo.

"Lo scorso 31 luglio - ha ricordato Capone - l'Unione europea ha infatti approvato due regolamenti coi quali si chiede alle Regioni di potenziare le politiche dell'innovazione e quelle dell'internazionalizzazione". Questo, ha rilevato, "ci permetterà di poter usare più risorse da destinare alla competitività delle nostre imprese, ma non basta".

Ciò che "è fondamentale", ha rimarcato, "è che le strategie siano costruite insieme da imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni: per questo - ha concluso - il mio impegno è quello di poter contribuire ad aiutare l'industria creativa a fare emergere quei talenti e quelle eccellenze che stanno facendo conoscere la nostra Puglia nel resto del mondo".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %