testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Ncd: ecotassa, una stampella per l'equilibrio di bilancio con i soldi dei pugliesi

Il Presidente Vendola ha invitato, nei giorni scorsi, la Politica a non provarci a rinviare di un anno l’entrata in vigore dell’ecotassa. “Le sue volontà sono chiare: mantenere in piedi un equilibrio di bilancio che senza l’ecotassa non avrebbe coperture”, affermano in una nota i consiglieri del Nuovo Centro Destra, Maurizio Friolo, Antonio Camporeale, Andrea Caroppo e Domi Lanzilotta.

L’invito del Nuovo Centro Destra al Presidente è di “prestare più attenzione per i comuni e per i cittadini. Si è approvato un costoso Piano Rifiuti della Regione Puglia che poggia su una raccolta differenziata molto spinta. In sede di dibattito consiliare evidenziammo le criticità e i punti deboli del piano. Ma i rilievi mossi alla Giunta regionale rimasero inascoltati. Oggi Vendola mette le mani avanti per approvare una sanzione che di fatto avrà un costo superiore allo spread tra i costi di  una gestione dei rifiuti classica e i costi di una gestione di  differenziata spinta. L’ecotassa infatti produrrà l’effetto opposto, quello di ritardare il passaggio di molti comuni alla raccolta differenziata”- spiegano i consiglieri.

“Il Presidente Vendola evita il confronto, ma spieghi ai cittadini se l’ecotassa non sortirà l’effetto opposto: quello di non realizzare la differenziata. Spieghi soprattutto dei 10 milioni di euro messi a bando per gli Aro per aggiudicare i servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti,  quanti ne verranno assegnati e quanti saranno quelli persi. Fare cassa con le tasche dei cittadini – concludono gli esponenti di NDC-  è troppo facile dopo 8 lunghi anni di malgoverno”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %