testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Dissesto idrogeologico, un altro fallimento di Vendola

Meno del 20 per cento dei 196 milioni di euro - stanziati e autorizzati in termini di cassa con delibera Cipe del sempre più lontano 2009 e con ulteriori risorse del Ministero dell’Ambiente e della Regione – da impiegare per 91 complessivi interventi mirati a prevenire il rischio idrogeologico e arginarne le devastanti conseguenze sul territorio, è stato finora utilizzato in Puglia.

Un ennesimo fallimento della Giunta guidata da Nichi Vendola, nonostante i tanto sbandierati risultati. La verità è ben diversa. Non sappiamo spendere i soldi che ci sono, e quando li spendiamo lo facciamo con ritardo e con scarsa competenza.

"E' una giunta  che continua a distinguersi per roboanti proclami seguiti da assordanti silenzi, che mascherano goffamente desolanti fallimenti”.

Questa è la dura analisi di Maurizio Friolo, capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale, dopo la presentazione dei dati inquietanti contenuti dal rapporto elaborato dall’Ance –Associazione nazionale costruttori edili – ‘Dissesto Italia -. Salviamo il territorio’, con particolare attenzione allo stallo registrato in Puglia e denunciato dal presidente regionale dell’associazione, Nicola Delle Donne.

“Salviamo il nostro territorio non solo dal dissesto e dalle calamità, anche per scongiurare un paradossale crollo dell’occupazione e aumento di imprese che falliscono per appalti e lavori che non vengono colpevolmente sbloccati e velocizzati” sottolinea. “Ma salviamolo anche dall’improvvisazione, dall’inefficienza e da un immobilismo che al danno prodotto dal mancato utilizzo di fondi che non possono certo bastare di fronte a emergenze sempre più dilaganti, aggiunge la beffa della mancata possibilità di accedere a ulteriori finanziamenti. Mentre gli enti locali sono costretti a ricorrere alle loro limitatissime risorse di cassa per tamponare le falle, e rimangono in attesa di interventi soltanto annunciati e promessi” la sua conclusione.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %